E' pisano l’ingegnere che sta guidando il salvataggio dei 33 minatori cileni

Stefano Massei, ingegnere pisano, sta guidando il salvataggio dei “los 33”. Rossi: "La Toscana è anche questo: alta tecnologia esportata nel mondo".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 ottobre 2010 15:31
E' pisano l’ingegnere che sta guidando il salvataggio dei 33 minatori cileni

"E’ toscano, di Pisa, Stefano Massei, l’ingegnere che sta guidando il salvataggio dei 33 minatori cileni intrappolati in fondo alla miniera. La Toscana è anche questo". Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi intervenendo al seminario “Toscana e Usa: collaborazione per un futuro più pulito” in corso a Villa la Pietra, sede della New York University. Un caso di alta tecnologia, ha ricordato Rossi, sperimentato in Toscana ed esportato poi in tutto il mondo.

Massei, infatti, ha lavorato per diciotto anni a Larderello e per altrettanti anni nei giacimenti in Sud America. Un’esperienza che ha permesso al 56enne ingegnere pisano di acquisire un know how sulla geotermia unico grazie al quale è ritenuto il maggior esperto al mondo in questo settore. Per questo è stato scelto alla guida del progetto per salva re “los 33”, una missione complicata e delicatissima per la quale è necessaria una enorme precisione per essere conclusa con successo. di Chiara Bini

Collegamenti
In evidenza