Lucca Film Festival, sesta edizione

Sarà il regista, attore, sceneggiatore e musicista americano Abel Ferrara l’ospite d’eccezione della sesta edizione del Lucca Film Festival

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 ottobre 2010 11:29
Lucca Film Festival, sesta edizione

Sarà il regista, attore, sceneggiatore e musicista americano Abel Ferrara l’ospite d’eccezione della sesta edizione del Lucca Film Festival, la manifestazione internazionale di cinema che si svolgerà dal 4 al 9 ottobre al Cinema Centrale nella città toscana organizzata dall’associazione Vi(s)tanova (composta da under 30) che dalla critica è stato considerato “un festival che rappresenta un piccolo gioiello della Toscana”. La rassegna è sponsorizzata dal Comune e Provincia di Lucca, dalla Regione Toscana in collaborazione con Fondazione Sistema Toscana Mediateca Regionale Film Commission e con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio, della Fondazione Banca del Monte di Lucca e dell’Apt.

Il festival si avvale della media partner di Canale39. Il Festival, alla sua sesta edizione, continua il percorso di ricerca con uno sguardo attento sia all’avanguardia del cinema indipendente (giovani autori emergenti sconosciuti in Italia, artisti affermati dalla critica) sia alle personalità che hanno fatto grande il cinema del passato. “Alla radice di tutto – dicono gli organizzatori della rassegna – c’è un’inesauribile passione per il cinema che abbiamo voluto condividere con voi, il nostro pubblico”.

Nelle precedenti edizioni il Festival ha portato a Lucca artisti del calibro di Tsai Ming-liang, Kenneth Anger, Jonas Mekas, Michael Snow, Paolo Taviani, Robert Cahen e Lou Castel. La manifestazione quest’anno renderà omaggio al controverso regista americano Abel Ferrara (presente a Lucca il 7 e l’8 ottobre) che sarà intervistato dal critico cinematografico Enrico Ghezzi in un incontro pubblico. Dedicherà una retrospettiva completa al giovane regista ungherese György Pálfi; mostrerà i lavori da attrice di Viva Auder (la musa di Andy Warhol) e presenterà il consolidato concorso di cortometraggio che quest’anno ha visto arrivare più di 800 lavori di cui saranno presentati un’attenta selezione (30).

Il festival inoltre propone i seguenti eventi speciali: in collaborazione con il museo Lu.C.C.A a proiezione di Cinematon, il film più lungo della storia del cinema (150 ore), il focus sui cineasti indipendenti irlandesi e l’omaggio all’arte di Franco Brocani con la proiezione di alcuni suoi cortometraggi in anteprima mondiale. Inaugurazione lunedì 4 ottobre presso il Cinema Centrale Il Festival sarà inaugurato lunedì 4 ottobre presso il Cinema Centrale di Lucca (via Poggio, 36) alle ore 19 con un aperitivo e presentazione del programma da parte degli organizzatori.

Alle 21 il regista ungherese György Pálfi introdotto dal critico cinematografico Marco Cacioppo (Nocturno) presenterà il suo Taxidermia, il film presentato Festival di Cannes 2006 nella categoria “Un Certain Regard” ma giunto al cinema solo 2009 in USA. E’ una fiaba dai toni grotteschi, iperbolici e profondamente spietati. Il film, con schizzi di humor nero e sprazzi di horror, racconta la storia di tre uomini senza alcun rispetto per sè stessi e dall’esistenza al limite della decenza e decisamente sopra le righe. “Plauso – ha detto Stefano Baccelli, presidente della provincia di Lucca - agli ideatori e agli organizzatori della rassegna: il gruppo di “Vi(s)ta nova” che, animata da giovani sotto i trent’anni, porta avanti un progetto intelligente che accomuna la storia con le retrospettive e gli omaggi; il presente coi focus e le sezioni tematiche, sempre alla ricerca di un cinema poco conosciuto, a tratti sommerso a causa dei canali distributivi”. “Il festival – sostiene Letizia Bandoni, assessore alla cultura del Comune di Lucca - è il classico esempio di quello che i politici chiamano “fare cultura”: oltre al contributo istituzionale il Festival si muove con uno spirito di assoluta indipendenza.

E anche quest’anno sono riusciti a portare un grande autore, un maestro del cinema mondiale: Abel Ferrara”. Omaggio Abel Ferrara L’edizione 2010 avrà come ospite d’eccezione il regista Abel Ferrara cui sarà dedicato un omaggio cinematografico dei film che più hanno rappresentato la sua carriera di grande regista. “Un regista cult - spiegano gli organizzatori - per intere generazioni, la massima espressione del cinema indipendente targato New York. Violenza, religione, redenzione, peccato e tradimento queste le linee guida delle sue opere ma anche temi variegati come famiglia, tossicodipendenza, sesso e autodistruzione.

Film come “Il Cattivo Tenente”, “King of New York” e “Fratelli” sono entrati di diritto nella storia del cinema, insieme ai suoi protagonisti interpretati da sublimi e inarrivabili Harvey Keitel, Christopher Walken e Chris Penn. Immagini impresse indelebilmente nella memoria di ogni cinefilo, compresa la nostra, fanno di Abel Ferrara l'ospite d'onore al Lucca Film Festival 2010”. Saranno proiettati 6 film della filmografia di Ferrara: China girl (USA, 1987), Il cattivo tenente (USA,1992), The addiction (USA, 1995), The blackout (USA, 1997), Go go tales (USA, 2007) e Mulberry Street (2009, 80’).

Il 7 e l’8 ottobre Abel Ferrara incontrerà il pubblico al cinema Centrale (ore 21 Retrospettiva giovane regista: György Pálfi Quest’anno la retrospettiva sarà dedicata al giovane regista ungherese György Pálfi, ungherese classe 1974, che sarà ospite d’eccezione durante il festival. Autore dello spietato Taxidermia, il giovane cineasta arriva a Lucca per presentare i suoi film. L’omaggio prevede la proiezione di Hukkle (2003) sull’apparente vita di una comunità rurale ungherese e I’m not your friend (2009) sulla Budapest contemporanea tra cinismo e costante cambiamento. Omaggio a Viva Auder.

La musa di Andy Warhol Il Festival propone inoltre l’omaggio a Viva Auder, la musa di Andy Warhol di cui fu profondamente innamorato. L’omaggio prevede le proiezioni de “Lo Stato delle cose” di Win Wenders (1982), “Lonesome Cowboys” di Andy Warhol (1968) e “Necropolis” (1970) di Franco Brocani di cui rimane epica la sua interpretazione a fianco di Carmelo Bene. Concorso Internazionale di cortometraggi Come di consueto, grande vetrina internazionale con il concorso di cortometraggi (oltre 30 cortometraggi da molteplici nazioni tra cui Cuba, Brasile, Russia, Lituania, Turchia) che hanno partecipato ai festival più importanti in giro per il mondo (Mostra del Cinema di Venezia, Quinzane di Cannes, Toronto Indipendent Film Festival, New York Film Festival). Eventi speciali Quattro sono gli eventi speciali della sesta edizione del Lucca Film Festival. - Anteprima nazionale di Cinématon - il film più lungo della storia del cinema In collaborazione con il Museo Lu.C.C.A., il Lucca Film Festival presenterà un prestigioso evento: l’anteprima nazionale di Cinématon - il film più lungo della storia del cinema.

Della durata di ben 153 ore, l’epica impresa di Gérard Courant realizzata nell’arco di trent’anni, verrà presentata in una maratona speciale a partire dal 21 settembre nella sala multimediale del museo, con serata finale l’8 ottobre con la presenza del regista. - Un altro cinema Irlandese. Questa mini sezione è un focus sulla cinematografia di tre giovani registi irlandesi emergenti: Maximilian Le Cain, Donal Foreman e Rouzbeh Rashidi. Tre filmmakers indipendenti capaci di costruire, nell’arco dell’ultimo decennio, filmografie prolifiche in una situazione di completa e libera creatività dovuta dall’assenza di regole che una produzione low-budget e no-budget può concepire. - Omaggio all’arte di Franco Brocani.

L’omaggio prevede la proiezione di 8 corti girati per la casa di produzione Corona Cinematografica, finalmente visibili grazie alla Cineteca di Bologna. E’ un omaggio che vede la proiezione di cortometraggi in anteprima mondiale (mai visti). Brocani è stato aiuto regista di Pasolini e ha collaborato con Bernardo Bertolucci e Mario Schifano. E’ un pittore, attore e specializzato nel lavoro di ricerca della sperimentazione visiva. - Adolpho Arrietta Tra gli eventi speciali, inoltre, la proiezione di “Flammes” (1978, ultimo montaggio 2009) del regista spagnolo Adolpho Arrietta, che sarà presente a Lucca (venerdì 8). - Tavola rotonda Sabato 9 ottobre (ore 18) si terrà la tavola rotonda presso l’auditorium San Romano dal titolo “Critica cinematografica sul web” a cui interverranno Marco Luceri (Corriete Fiorentino), Claudio Carabba (Corriere della Sera), Claudio Bartolini (Film Tv), Stefano Giuntini (Loschermo.it), Gianni Quilici (La linea dell’occhio), Alessandro Baratti (Spietati.it) e Donal Foreman (Sensesofcinema.com).

La tavola rotonda sarà preceduta dalla presentazione del libro “La tecnica del tiranno. Il cinema di Miklos Jancos” alla presenza dell’autore Giulio Marlia e l’editore Marco Del Bucchia.

In evidenza