Giovanni Allevi incontra il pubblico in occasione dell’uscita del suo nuovo album di inediti per piano solo "Alien" pubblicato su etichetta RCA e distribuito da Sony Music. Il disco è stato registrato presso il prestigioso Auditorio dell’RSI – Radiotelevisione Svizzera a Lugano, luogo “sacro” della musica classica dove si sono esibiti negli anni grandissimi artisti, da Igor Strawinsky a Martha Argerich. "Alien è il disco più dolce, impetuoso e passionale che sia mai uscito dalle mie dita.
Ho lasciato che la musica fluisse senza alcuna limitazione, verso una costruzione complessa, dove la tecnica compositiva è sempre a servizio dell'espressività. La creazione musicale - racconta Giovanni - mi porta in luoghi talmente lontani dalla quotidianità, astratti e al tempo stesso emotivi, che ogni volta mi ritrovo a guardare il mondo con occhi nuovi, tanto da sentirmi un alieno circondato da alieni. 'Alien' è un lavoro sperimentale, dove la ricerca musicale è tesa verso la dilatazione delle forme e il raggiungimento di una purezza maniacale del suono, volti ad esaltare le sonorità e i ritmi della contemporaneità". Questa la tracklist di "Alien": "Secret love", "Tokyo station", "Close to me", "Giochi d'acqua", "Clavifusion", "Memory", "Abbracciami", "Helena", "Joli", "L.A.
lullaby", "Sonata in Mib maggiore" (il brano "Chopin – Notturno Op. 27 n°2" sarà presente solo nella versione Deluxe). "Alien" sarà disponibile anche in versione deluxe che, oltre al packaging speciale (un libretto di 32 pagine con cover rigida), conterrà una traccia esclusiva: esecuzione del "Notturno Op.27 n°2 in Reb maggiore di F. Chopin" "un omaggio dovuto al poeta del pianoforte – racconta Allevi – nella ricorrenza dei 200 anni della nascita". Il disco uscirà, inoltre, anche in vinile (doppio disco, vista la durata complessiva dell’album che supera i 60 minuti) in poche copie numerate da collezione. L'appuntamento con Giovanni Allevi a Firenze è per domani, venerdì 1° ottobre, alle ore 18.