Banca CR Firenze aderisce a ''Invito a Palazzo''

La giornata nazionale di visita ai palazzi delle banche giunge alla nona edizione e ritorna sabato 2 ottobre 2010, dalle 10 alle 19. Il Gruppo Intesa Sanpaolo partecipa all’iniziativa aprendo al pubblico 24 palazzi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2010 15:01
Banca CR Firenze aderisce a ''Invito a Palazzo''

L’appuntamento d’autunno con l’iniziativa promossa da A.B.I., Associazione Bancaria Italiana - posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – ritorna per il nono anno consecutivo e propone l’apertura al pubblico per una intera giornata dei più bei palazzi appartenenti agli istituti di credito che aderiscono al progetto. Con 24 sedi in 20 diverse città d’Italia, e 11 banche oltre la capogruppo, il Gruppo Intesa Sanpaolo è protagonista anche di questa nona edizione di "Invito a Palazzo", confermando la propria dimensione nazionale e, allo stesso tempo, il proprio radicamento nelle realtà territoriali. Sabato 2 ottobre prossimo, dalle 10 alle 19, ininterrottamente e su tutto il territorio nazionale, sarà possibile visitare gratuitamente più di 92 palazzi, tesori d’arte e di architettura solitamente inaccessibili, disseminati in 48 città italiane, grazie alla partecipazione di più di 50 banche.

Tra questi, il complesso della nuova sede di Banca CR Firenze disegnata da Giorgio Grassi e inserita nel verde dei giardini progettati da Mariachiara Pozzana. Banca CR Firenze aprirà al pubblico la nuova sede di Novoli Il complesso, progettato dall’architetto Giorgio Grassi, sviluppa l’idea di una piccola città rivolta verso il grande giardino interno. Pur rispondendo ad un progetto innovativo, viene introdotta una nota di classicità nell’architettura che caratterizza lo sviluppo urbanistico della zona, grazie anche al grande giardino “pensile“ interno e all’auditorium, che il Maestro Uto Ughi ha definito, in virtù della sua ottima acustica, come “la miglior sala da concerto di Firenze”. Per l’edizione 2010 Banca CR Firenze offrirà gratuitamente ai fiorentini visite guidate da storiche dell’arte nei giardini della nuova sede ed alla mostra appena inaugurata “Il giardino della Porta del Mito”. La Porta del Mito di Onofrio Pepe è una scultura bronzea collocata nel giardino della nuova sede di Banca CR Firenze quale simbolica apertura alla città e alla Banca.

L’opera racconta, attraverso formelle bronzee, le infinite favole pagane che accompagnano la nostra civiltà. Nell’atrio della banca è stata allestita una mostra che permette di ammirare i bozzetti preparatori della Porta del Mito, che si pone sulla scia delle grandi opere  di Ghiberti e Cellini, maestri nella lavorazione del metallo. Il giardino di Banca CR Firenze in cui è collocata la Porta del Mito è stato progettato da Mariachiara Pozzana e rimanda ad un gusto classico che si riallaccia alla tradizione dei grandi giardini ottocenteschi.

Uno spazio verde accoglie ed invita all’ingresso in città, e al tempo stesso evoca il piacere della sosta per contemplare, isolandosi dal contesto, l’opera d’arte del Maestro Onofrio Pepe. Per informazioni su visite ed orari: Banca CR Firenze, telefono 055.2612044$.

Collegamenti
In evidenza