Si terrà domenica 26 settembre, con partenza da Piazza della Signoria, l'ottava edizione di “Corri la vita”, la manifestazione benefica che riunisce in un unico momento sport, beneficenza e impegno sociale. L'evento è stato ideato per raccogliere fondi destinati a strutture sanitarie pubbliche specializzate in terapie riabilitative per le donne malate di tumore al seno. I fondi raccolti nel 2010 saranno destinati alla LILT Firenze per il sostegno al Ce.Ri.On.
Centro Riabilitazione Oncologica, a FILE Fondazione Italiana di Leniterapia che opera nel settore delle cure palliative, alla Diagnostica Senologica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze e al “The Vito Distante Project in Breast Cancer Clinical Research”. “Corri la vita” nelle sue prime sette edizioni ha riunito in piazza oltre 70.000 partecipanti, raccolto fondi per circa 1.490.000 euro e coinvolto molti testimoni illustri del mondo dello spettacolo, del cinema e della musica a cui si sono aggiunti quest'anno Martina Colombari, Nek, Asia Argento, Sinisa Mihajlovic e Gigi D'Alessio che salirà anche sul palco per la premiazione.
“Da otto anni ‘Corri la vita’ – ha sottolineato il sindaco Matteo Renzi – è un’occasione straordinaria per coniugare la solidarietà verso le persone che stanno vivendo un momento difficile con le bellezze della nostra città. Per il secondo anno la corsa partirà da piazza della Signoria e questo rappresenta il miglior riconoscimento per una manifestazione che in pochi anni è diventata un appuntamento fra i più qualificati per la nostra città ed è riuscita ad alleviare le sofferenze di tante persone.
Mi auguro che l’invasione pacifica della città da parte della marea arancione, quest’anno col viola possa essere ancor più partecipata. Ringrazio Bona Frescobaldi, una vera potenza in città nei giorni che precedono l'evento , e tramite lei tutti coloro che lavorano a questa giornata, con la certezza che Firenze, una volta di più, saprà esprimere tutta la sua bellezza sia dal punto di vista artistico e architettonico, ma anche per quel che riguarda la solidarietà”. "Vorrei che questa manifestazione diventasse un sistema di vita - spiega Bona Frescobaldi - e non solo una maratona.
E' diventato un appuntamento fisso per i fiorentini che vi ritrovano esaudite delle aspettative, sportive ma anche di solidarietà. Siamo in una città generosa - conclude - che riesce ad esprimersi al meglio in circostanze come questa: già tante le iscrizioni pervenute, siamo oltre le nove mila e ricordiamoci che nei giorni precedenti l'evento e la domenica stessa della corsa il numero dei partecipanti cresce" Due i percorsi-itinerari, la cui organizzazione tecnica è curata da Firenze Marathon, differenziati per lunghezza e difficoltà: la corsa competitiva di 12,7 km oppure la passeggiata di 5 km che si snoda tra il centro storico e l'Oltrarno, con soste per visitare giardini, chiese, palazzi e musei aperti per questa speciale occasione.
L'iscrizione costa 10 euro e tutti i partecipanti riceveranno la maglietta ufficiale offerta dalla maison fiorentina Salvatore Ferragamo. Quest'anno il colore scelto è il viola e ne sono state realizzate 20.000 mentre il pettorale sarà personalizzato da La Perla, azienda sempre sensibile al mondo femminile. Dove iscriversi per la corsa competitiva e la passeggiata: nuova sede LILT di viale Giannotti 23 (055/576939); alla Firenze Marathon viale Fanti, 2, (055/5522957); a L’Isolotto dello Sport di via dell’Argingrosso, 69 A/B e Universo Sport di piazza Duomo.
Per la passeggiata anche: FILE Via San Niccolò, 1 (055/2001212); Universo Sport di via Sandro Pertini, 36/Viale Guidoni e online sul sito www.boxol.it. Le iscrizioni alla corsa competitiva proseguiranno in piazza della Signoria al desk della LILT fino alle ore 13 di sabato 25, mentre quelle alla passeggiata andranno avanti per tutta la giornata di sabato fino alle 17 e anche la mattina del 26 settembre dalle 8 alle 9. Inoltre domenica 26 settembre, i partecipanti di “Corri la vita”, presentandosi con indosso la maglietta ufficiale dell'iniziativa alla biglietteria della mostra “Bronzino.
Pittore e poeta alla corte dei Medici” che si tiene a Palazzo Strozzi, avranno diritto all'ingresso gratuito per il pomeriggio. Per informazioni e iscrizioni: www.corrilavita.it