Ieri mattina alle ore 12.15 è finita in manette una coppia di italiani: lui del ’62, lei del ’65. I due sono stati sorpresi dal personale di vigilanza del supermercato in via Pisana dopo che avevano borseggiato una donna del ’37. “LA VECCHIETTA!” ha sussurrato il borseggiatore alla sua complice; affermazione che non è però sfuggita al vigilante, richiamando la sua attenzione: l’uomo immediatamente è andato a visionare i monitor della videosorveglianza interna del locale scoprendo il fatto.
Dalle riprese video, mostrate poi agli agenti delle volanti che hanno effettuato l’arresto, emerge senza ombra di dubbio che mentre la donna distrae l’ignara vittima, l’uomo, dopo un paio di tentativi andati a vuoto, le sfila il portafogli dalla borsa, mettendoselo sotto braccio. Il maltolto è stato subito restituito alla parte lesa che ha raccontato di essere stata distratta dalla donna con il pretesto di aiutarla a spostare le bottiglie dell’acqua; la coppia (entrambi toscani con pregiudizi penali) sono stati arrestati dalla polizia per furto aggravato in concorso. E’ successo alle 18.00 di ieri quando un anziano del ’21 ha fermato una volante che si trovava a transitare in via Senese.
“Un barbone è uscito dal condominio con la mia bicicletta sottobraccio!” questo è quanto riferito agli agenti dalla parte lesa che aveva assistito alla scena dalla finestra della sua abitazione. La polizia ha subito effettuato una serie di perlustrazioni nella zona fino ad arrivare a Santo Spirito. Nella piazza non è sfuggita agli agenti una bicicletta corrispondente a quella descritta dalla parte lesa con affisso un cartello “SI VENDE - FOR SALE - 50 EURI”. Il ciclo era imbracciato da un noto pregiudicato della zona, un fiorentino di 53 anni, che ha subito ammesso di aver acquistato l’oggetto da un tossicodipendente in Piazza Tasso per la cifra di 18 euro.
L’uomo che ha poi rivolto minacce agli operatori mentre lo stavano denunciando per il reato di ricettazione è stato anche segnalato per resistenza a pubblico ufficiale.