I Demidoff erano una ricchissima famiglia di industriali di origine russa, che, in seguito all'invio di Nicola Demidoff come ambasciatore a Firenze nel 1837, si stabilirono a Firenze, dove animarono la vita culturale e politica della città. In omaggio a questa famiglia e all'ultima principessa della dinastia Demidoff è stata creata nel 2007 dall'associazione Musicae la manifestazione “Russi a Firenze”, i legami tra le comunità russa e italiana nella cornice di un luogo molto caro ad entrambe quale il Parco di Pratolino.
L’evento, alla sua quarta edizione, mira a creare un momento di approfondimento di momenti importanti della storia della Comunità Russa in Italia e della sua collaborazione con il nostro Paese, con particolare riferimento alla Famiglia Demidoff che ha rappresentato molto per questa storia (a cominciare da Paolo II Demidoff, principe di San Donato, colui che nel 1872 comprò la Villa di Pratolino già appartenuta ai Medici e ai Lorena salvandola dall’abbandono e facendo del suo parco il più grande parco all’inglese di Firenze); a darle un seguito ideale, parlando della storia della Comunità Russa a Firenze e in Toscana a partire dal secolo.
XIX ; a presentare talenti russi di oggi del campo della musica e dell’arte. Ma l’obiettivo di questa giornata di festa, in programma sabato 18 settembre, è anche la valorizzazione del bellissimo Parco Mediceo, il più grande parco all’inglese di Firenze, ricco di statue, grotte scolpite, edifici e testimonianze storiche, ma anche di gioielli tecnologici quali il Diamante (vincitore del Premio “Un bosco per Kyoto 2010”) che sarà presentato al pubblico da tecnici di ENEL. Il ricco programma, tutto ad ingresso libero, prevede una visita del Parco in lingua russa e italiana, con un percorso gioco per i bambini organizzato dalla scuola russa “Raduga”, una breve conferenza tenuta da due eminenti studiosi dei rapporti fra i Russi e l’Italia, i Professori Michail Talalay (Ricercatore associato dell’Accademia Russa delle Scienze di Mosca – che esporrà la storia della Dinastia Demidoff a Firenze) e Stefano Garzonio (Professore di Letteratura all’Università di Pisa – che parlerà di Apollon Grigoriev, un poeta russo a Firenze).
La conferenza sarà seguita da un aperitivo con sapori della cucina russa e italiana e dal concerto della giovane ma già affermata pianista russa Tatiana Larionova (musiche di Prokofiev, Rachmaninoff, Gubaidulina e Scarlatti), che concluderà la giornata. Quest’anno, la manifestazione si arricchisce di un’importante appendice dedicata alle arti visive, ovvero una mostra di artisti contemporanei russi, “Da San Pietroburgo con amore”. L’esposizione, a cura della galleria d’arte S.P.A.S., una tra le più note e quotate di San Pietroburgo, in collaborazione con Fontanka e Provincia di Firenze, rappresenterà uno straordinario incontro con la pittura figurativa, offrendo una gamma di opere appartenenti a stili, tendenze e tematiche diversi di diciotto valenti pittori russi già affermati nell’ambito dell’arte contemporanea internazionale, uniti da un forte senso d’appartenenza alla corrente pittorica russa contemporanea e provenienti dalla maestosa San Pietroburgo.
La mostra si terrà presso la Galleria Via Larga di Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour 7r. L’inaugurazione è prevista per venerdì 17 settembre alle ore 18 ed è fissato un appuntamento riservato a galleristi, esperti e appassionati d'arte lunedì 20 settembre alle ore 17.30. La mostra rimarrà visibile fino al 24 settembre con orario 10-13 e 15-19 dal lunedì al venerdì ed il sabato dalle 10 alle 13. La manifestazione “Russi a Firenze” gode del sostegno della Provincia di Firenze, dell’Ente del Parco Mediceo di Pratolino, dell’Ambasciata di Russia, dell’Agenzia Federale Rossotrudnichestvo, del Consiglio di Coordinamento delle Associazioni delle Comunità Russe d’Italia, del Comune di Vaglia, di ENEL, e di MusicandoItaly e Un Sogno per la Musica per la parte musicale.
L’evento ha inoltre ricevuto il patrocinio del Comune di Firenze. Alessandro Lazzeri