“Furgone bianco ribaltato in viale Etruria!” E’ questa la segnalazione pervenuta al 113 da alcuni passanti che questa notte alle 2.00 avevano notato il mezzo segnalato, urtare il new-jersey e il marciapiede per poi ribaltarsi al margine della carreggiata. Appena giunte sul posto le volanti, hanno immediatamente notato tre uomini che alla loro vista avevano iniziato a correre velocemente per via Empoli facendo perdere le loro tracce. Gli agenti, appurato che all’interno del mezzo incidentato non ci fossero stati feriti, si sono gettati all’inseguimento dei fuggitivi, uno dei quali, sfruttando il vantaggio della fuga, per non farsi catturare è andato ad incastrarsi sotto un autovettura parcheggiata.
A tradirlo è stato però il suo respiro affannoso non sfuggito ai suoi inseguitori che lo hanno facilmente individuato nascosto nel parcheggio. Difficoltose le procedure per estrapolare da sotto il veicolo l’uomo incastrato (un marocchino del ’81), per le quali si è reso necessario l’intervento di ben 4 operatori. Agli agenti sono poi bastati pochi istanti per capire le ragioni della fuga dello straniero: una volta aperto il portellone posteriore del furgone (con le chiavi ancora in possesso del fermato) sono stati rinvenuti al suo interno uno scooter e una moto di grossa cilindrata, entrambi provento furto.
Inoltre successivi accertamenti hanno permesso di appurate che il cellulare in uso al fermato, funzionava da vero e proprio catalogo per le moto rubate con tanto di ordinativi di singole marche e relativo listino prezzi. Il marocchino è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria per il reato di ricettazione.