Restaurata e tornata nella Pieve di San Lorenzo a Montefiesole la Madonna del Parto di Antonio da Veneziano, il dipinto tardo trecentesco arricchisce, così, la pieve di Montefiesole di una tavola dal grande valore artistico, culturale e anche simbolico. Venerdì 3 settembre a partire dalle ore 20:15 il parroco don Dariusz Jonski e la compagnia della Santissima Annunziata di Montefiesole – con il patrocinio del Comune di Pontassieve – invitano la cittadinanza alla cerimonia di “svelatura” della dipinto che vedrà gli interventi di rappresentanti dell’amministrazione Comunale, della soprintendenza e dell’Opificio delle pietre dura di Firenze, prima della Santa Messa che sarà officiata dall’Arcivescovo di Firenze monsignor Giuseppe Betori.
Un restauro ultraventennale che restituisce un’immagine sacra nella storia del territorio, un’attesa che si è conclusa per le soddisfazione delle persone che a questa immagine erano legate. L’immagine, molto suggestiva ed insolita, raffigura la Vergine in dolce attesa, seduta con in mano un libro. "Con questo recupero - spiega l'assessore alle politiche culturali Alessandro Sarti - sapientemente condotto dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, si inserisce un altro tassello importante nella preservazione delle opere d’arte e nella promozione del nostro territorio così sorprendentemente ricco di storia, arte e cultura".
L’evento gode anche della collaborazione della Sovrintendenza per i Beni Architettonici, Storici e Artistici per le Provincie di Firenze Pistoia e Prato.