Le Farmacie Comunali Pistoiesi Farcom prese a modello nazionale per aver saputo creare servizi fondamentali per le donne. Ha suscitato l’interesse del Ministro della Salute, Ferruccio Fazio, che prima delle ferie estive ha voluto incontrare personalmente la presidente Farcom, Simona Laing, per conoscere i dettagli dell’iniziativa pistoiese a favore delle mamme. Parliamo di “Farmacia Amica delle mamme”, lo sportello di consulenza gratuita a favore delle donne alle prese con i problemi dei figli grandi e piccoli che Farcom già a settembre, farà diventare un appuntamento fisso ogni giovedì presso la Farmacia 1 di viale Adua a Pistoia. Un’esperienza innovativa nel panorama italiano che ha saputo interpretare le esigenze di tante madri, dando risposta al loro bisogno di dialogare con una psicologa sulle difficoltà legate al ruolo di madri.
Non a caso Farmacia Amica delle mamme oltre a sollecitare l’attenzione del Ministro che ha voluto un rapporto dettagliato con tutte le informazioni sullo Sportello psicologico, è stata ritenuta un servizio pubblico così importante e innovativo da indurre Assofarm (l’Associazione nazionale che rappresenta le Aziende e Servizi Socio-Farmaceutici, raggruppa numerose Aziende Speciali, Consorzi, Società e Servizi Farmaceutici Comunali) a cooptare in giunta la Presidente Farcom, Simona Laing affinchè possa contribuire a sviluppare nella rete delle Farmacie pubbliche servizi di interesse collettivo.
Già perché Farmacia Amica delle Mamme, nel contesto italiano è diventato un progetto pilota che ha saputo interpretare il ruolo moderno a cui le farmacie pubbliche si ispirano. Così oltre all’elogio da parte del Ministro Ferruccio Fazio intenzionato a dare un riconoscimento concreto all’esperienza pistoiese, è arrivato il pieno riconoscimento da parte di Assofarm. Prossima tappa, come dichiara la presidente Simona Laing, avverrà a settembre: “Farmacia Amica delle Mamme diventa un servizio permanente che Farcom eroga a favore di tutte le donne – dice -.
Il Consiglio di amministrazione, svolto di recente, ha infatti approvato di farlo diventare uno sportello permanente di consulenza psicologica. Ogni giovedì la psicologa Beatrice De Biasi sarà a disposizione delle mamme che hanno bisogno di dialogare con lei sui problemi della casa, delle famiglia e dei figli”. Lo sportello presso la Farmacia 1 rimarrà aperto ogni giovedì dalle ore 17 alle ore 20. Per prenotarsi telefonare al numero 0573.358597. La Farmacia che si apre al territorio.
“E’ la prima iniziativa di questo tipo realizzata in Toscana che ha come fulcro le Farmacie comunali – spiega la presidente Simona Laing -, intesa non come semplice erogatrice di farmaci ma come punto di aggregazione per una salute consapevole. Il progetto si connota per la sua capacità di raggiungere e intervenire a sostegno delle donne di ogni età, nel loro percorso di madri. Sinceramente il successo che ha raccolto se da un lato ci ha sorpreso, dall’altro ci ha spronato a fare di più.
Per questo abbiamo reso permanente questo servizio e ne stiamo studiando altri, ad esempio stiamo introducendo esperienze e prodotti ecosostenibili attenti al bambino in tutte le sue fasi di crescita”. La Farmacia Amica delle Mamme è un esempio non solo per tante farmacie comunali, ma per lo stesso Ministero alla Salute. “Farmacia Amica delle mamme rappresenta quello che intendo per farmacia comunale, davvero al servizio del cittadino. Una farmacia che non si limita a vedere farmaci, ma diventa centro di servizi per il cittadino”, ha detto Ferruccio Fazio durante l’incontro con la presidente Simona Laing.
Esperienze analoghe sono infatti sorte non solo in Toscana, ma anche in altre regioni e grande è la richiesta di informazioni da tutta Italia sull’iniziativa. La Farmacia Amica delle Mamme vede la collaborazione e il sostegno di Regione Toscana, Comune di Pistoia, Cispel e Circolo Didattico IV di Pistoia.