A.A.A. Cercasi figuranti senza limiti di età per il Corteo Storico di Pontassieve. Sono già al lavoro le donne dell’Auser di Pontassieve per realizzare i costumi per il Corteo Storico, un importante passo avanti per la ricerca e riscoperta delle origini del comune della Valdisieve. Costumi, stendardi e ornamenti che testimoniano la storia rinascimentale di Pontassieve. Pontassieve fu, infatti, Podesteria sorta con la fondazione di un castello per volontà della Signoria di Firenze poco oltre la metà del XIV secolo.
Il fatto di sorgere nel punto in cui Sieve e Arno confluiscono destò l'interesse della vicina Firenze intenzionata a impossessarsi di questo importante nodo fluviale. Risale al 1375 il decreto di edificazione del Castello - che avrebbe poi ricevuto il nome di Castel Sant'Angelo. “Abbiamo avviato questo ulteriore progetto culturale - spiega l’assessore alla Cultura Alessandro Sarti - insieme a Luciano Artusi, direttore del Calcio Storico della Città di Firenze perché crediamo che oltre a riscoprire la nostra storia questo progetto sia un modo per far avvicinare i giovani per l’interesse della propria città”.
Anche il Comune di Pontassieve avrà così il suo corteo storico, chiunque potrà partecipare immergendosi nel clima rinascimentale di questa cittadina la cui strategica posizione l'ha fatta nella storia crocevia di scambi culturali e meta di moltissime famiglie storiche fiorentine. La prima uscita di alcuni figuranti in costume è già prevista durante i festeggiamenti del santo Patrono di Pontassieve, il 29 settembre prossimo. Per informazioni Dipartimento Cultura telefono 055.8360343-346, cultura@comune.pontassieve.fi.it.