L’attore inglese Colin Firth ("Il paziente inglese", "Febbre a 90°", "Shakespeare in Love", "Love Actually - L'amore davvero" e "Che pasticcio, Bridget Jones") sarà questo pomeriggio ospite della Fondazione Mps per assistere al Palio dell'Assunta. Con lui anche l’attore italiano Luca Calvani. L’attore assisterà alla carriera dalle trifore di Palazzo Sansedoni insieme alla moglie Livia Giuggioli, produttrice cinematografica. Ad accompagnare la coppia ci saranno anche i suoceri di Firth, originari di Siena: il padre della moglie è della contrada della Lupa.
Firth è uno degli attori più rinomati ed amati dal pubblico internazionale e dalla critica. Nel 2009 è stato insignito della prestigiosa Coppa Volpi al Festival di Venezia per la sua interpretazione nel film "A Single Man" di Tom Ford. Sempre per la sua interpretazione in "A Single Man" ha ottenuto la sua prima candidatura agli Oscar 2010 come miglior attore protagonista, ai Golden Globe, ai Sag award e ai Critic choice award e si è aggiudicato il Bafta 2010 come miglior attore protagonista.
Tra i film che lo vedono tra i protagonisti nel 1996 “Il paziente inglese” di Anthony Minghella, seguito da “Febbre a 90°”, “Segreti” e “Shakespeare in Love”. La scrittrice Helen Fielding pensò a Firth, quando scrisse il personaggio di Mr. Darcy, tanto che lo volle a tutti i costi nella versione cinematografica dei suoi romanzi, infatti nel 2001 recita in “Il diario di Bridget Jones” seguito da “Che pasticcio, Bridget Jones!“ del 2004. Nel 2003 è nel cast di “L'importanza di chiamarsi Ernesto”, seguito da “La ragazza con l'orecchino di perla” con Scarlett Johansson e dalla commedia corale “Love Actually - L'amore davvero”. Nel 2007 interpreta Ambrosio Aureliano nel film “L'ultima legione”; nel 2008 ha interpretato Harry accanto a Meryl Streep in “Mamma Mia!”, trasposizione cinematografica dell'omonimo musical e “Un matrimonio all'inglese” con Jessica Biel e Kristin Scott Thomas. Oltre a Firth sarà presente anche l'attore toscano di cinema e teatro Luca Calvani.
Calvani ha studiato recitazione negli Stati Uniti dove ha frequentato il famoso Actor's Studio e in Italia l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio D'Amico. E’ conosciuto presso il grande pubblico grazie alle sue partecipazioni in film e serie televisive di grande successo e per aver vinto l’edizione 2006 de L’isola dei famosi.