Da ora sono ufficiali i nomi dei giostratori che correranno la Giostra del Saracino del 15 agosto a Sarteano, Siena. Investiti della loro carica durante la rievocazione medievale dell’altra sera, si sfideranno durante la corsa di ferragosto per Sant’Andrea dai colori rosso-blu con e capitano Giancarlo Betti, Francesco Perugini (secondo fantino Francesco Fabrizi), per la bianco celeste contrada di San Martino capitanata da Alessio Giani correrà il giostratore Fabio Tamagnini (secondo fantino Massimo Falsetti), per la giallo-viola contrada di Santissima Trinità capitanata da Giorgio Perugini sarà il corridore Stefano Capocci, vincitore dell’edizione in notturna di luglio a sfidare il buratto, (secondo fantino Massimo Piazzai).
San Bartolomeo, capitano Alberto Bussotti, vedrà correre per il colori bianco viola Daniele Capocci (secondo fantino Tony Bartoli) mentre la contrada di San Lorenzo dai colori bianco-rossi con capitano Claudio Morgantini avrà come giostratore Enrico Fè (secondo fantino Davide Fastelli). Una serata rievocativa in grande stile nella piazza antistante al Castello, uno spettacolo dentro lo spettacolo in cui contrade, mangiafuoco, bimbi, attori e cantori hanno reso la serata unica. Ogni contrada ha presentato un tipico modo di allietare la serata con un intrattenimento unico, Sant’Andrea quello musicale con il gruppo dei Viatores che si sono esibiti con canti medievali.
San Marino ha presentato una festosa danza di bambini, Santissima Trinità un artista di grande talento che si è esibito con la sua abilità di giocoliere. San Bartolomeo per allietare il popolo ha presentato un duello tra spadaccini e San Lorenzo lo spettacolo di fuoco e fiamme, tra mangiafuoco e lottatori. Il tutto è stato intervallato da sketch della Nuova Accademia degli Arrischianti che hanno incantato il numeroso pubblico. Il prossimo appuntamento con gli eventi della Giostra del Saracino sarà per mercoledì prossimo (11 agosto) con la “Tratta dei Bossoli”, l’estrazione a sorte dell’ordine di partenza delle contrade.
Siamo in pieno clima di giostra!