Come anticipato dalla previsioni meteo pubblicate nella giornata di ieri, il maltempo si abbattutto anche sulla Toscana. Qui sotto le immagini tratte da alcune webcam che alle ore 13 fotografano la situazione nella regione.
Si è trattato di un evento meteorologico straordinario che, comunque, non ha portato al rinvio di alcuna prestazione. L’acqua ha raggiunto, a tratti, i sotterranei e, dai tetti, i piani alti di alcuni padiglioni. Interruzioni temporanee del servizio si sono verificate al Poliambulatorio (dove gli utenti sono stati trasferiti dal piano terreno al primo piano) e al bunker per la radioterapia (dove per motivi precauzionali sono state bloccate le macchine che ripartiranno con i trattamenti domani mattina).
Infiltrazioni dal tetto sono state segnalate anche in una delle salette di esposizione della Morgue che è stata evacuata e trasferita. Altri disagi si sono verificati alla Radiologia ed in alcuni servizi ambulatoriali all’interno dei padiglioni dell’ospedale. In mattinata si sono fermati alcuni ascensori: la maggior parte sono stati immediatamente riattivati, per altri si è dovuto attendere il pomeriggio. Nessun disagio, invece, è stato segnalato al Pronto Soccorso dove l’afflusso degli utenti è stato regolare. Maltempo: da stasera temporale e venti forti anche al centro-sud Il nucleo perturbato di origine nord atlantica annunciato nella giornata di ieri, ha raggiunto le nostre regioni settentrionali e progressivamente andrà ad interessare anche il centro e localmente il sud. Sulla base dei modelli disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un ulteriore avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello già diffuso e che prevede dalla serata di oggi, giovedì 29 luglio, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale anche di forte intensità, in particolare sulle regioni nord orientali e a seguire sulle regioni centrali, specie sui settori appenninici.
Da domani, venerdì 30 luglio, i fenomeni si estenderanno localmente anche alle regioni meridionali. I temporali saranno accompagnati da attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Il Dipartimento della Protezione civile continuerà a seguire l’evolversi della situazione in contatto con le Prefetture, le Regioni e le locali strutture di protezione civile.