L’alternativa alle spiagge vere della costa toscana? Si chiama Easy beach ed è a Firenze, sotto Piazza Poggi. Da domenica 25 luglio, fino a metà settembre, parte il nuovo progetto di Piazzart per la gestione della Spiaggia sull’Arno: Easy beach. Un luogo piacevole, una vera e propria spiaggia urbana da frequentare in pareo e infradito, con il piacere di riappropriarsi del fiume Arno, come succede nelle altre città europee, che vivono il fiume e le spiagge cittadine come una realtà presente e attiva.
Grazie al costante lavoro di queste ultime settimane - realizzato dall’associazione Piazzart che, per il primo anno ha in gestione lo spazio - da domenica l’intera area sarà delimitata, allestita in maniera adeguata e avrà una pulizia assidua per migliorare il servizio fornito dall’associazione ai visitatori della spiaggia. Sulla Spiaggia – la cui sabbia è stata risistemata – verrà collocato un vero e proprio chiringuito (nome spagnolo dato ai bar-chiosco situati sulle spiagge iberiche) con sedute particolari, dove fermarsi all’ora del tramonto a godersi il fresco, oltre al servizio di noleggio gratuito di sdraio e ombrelloni.
Sull’intera area verranno disposti alcuni cartelli della campagna di sensibilizzazione sulle buone pratiche del vivere civile realizzata dall’artista Giacomo Salizzoni e condivisa dall’assessore comunale alla Mobiltà e al Decoro Massimo Mattei. Si tratta di una speciale "segnaletica" con una grafica sintetica e ispirata ai simboli tipici della cartellonistica urbana, familiare e originale al tempo stesso: l’intento di sensibilizzare i cittadini al rispetto per l'ambiente comune. In occasione dell’inaugurazione di Easy Beach, prevista per domenica, dalle 19, per l’aperitivo, ci sarà un evento speciale realizzato dal gruppo So art for design con l’intervento artistico sullo spazio "Ultraviolette". Con l’installazione Ultraviolette, SO art for design renderà lo spazio Easy Beach un luogo di incontro, attraverso la creazione di una nuova area relax, dove trascorrere una serata in bilico tra fantasia e realtà. Tutti dentro ad una fiaba dai colori psichedelici, dove piccoli e romantici mazzolini di violette diventeranno giganti fiori fuori scala, pansè multicolor e volanti viole del pensiero. “Voglio ringraziare l’Arci Toscana Servizi, con la quale collaboriamo per il reinserimento socio-lavorativo di persone di fascia debole, che ha messo a nostra disposizione tre persone dedicate alla pulizia della Spiaggia - ha spiegato il presidente di Piazzart Piero Iervolino -.
Grazie al loro aiuto l’operazione di pulizia dell’area verrà svolta in maniera costante e verrà ripetuta periodicamente fino a fine settembre, per tutta la permanenza della nostra manifestazione. Questo però è solo l’inizio perché, il nostro obiettivo, è quello di realizzare una spiaggia urbana degna di Firenze, come già accade in altre città europee. Per questo stiamo già lavorando, per l’anno prossimo, per sviluppare sulla spiaggia ulteriori idee e maggiori interventi, rispetto a questa stagione”, ha concluso Iervolino.