Tutto pronto a Castelnuovo Berardenga per accogliere Robert Zemeckis, il regista americano a cui è dedicata l'edizione 2010 della rassegna cinematografica, “Cine e Chianti”. Sarà proprio il regista americano a dare il via alla manifestazione domani, sabato 17 luglio, alle ore 18.30, presso Villa Chigi Saracini a Castelnuovo Berardenga. “Cine e Chianti” proseguirà fino a domenica 25 luglio, ogni sera a partire dalle ore 18.30 con la proiezione dei film di Zemeckis, dei backstage e con degustazioni di chianti classico e di prodotti della filiera corta.
Durante tutta la rassegna, inoltre, sarà possibile visitare il “Funny face shop”: quattro quadri che riproducono, a grandezza naturale, immagini divertenti dei film con cui potersi fotografare e, poco distante, ci sarà una bella panchina dove è seduto - riprodotto anche lui a grandezza naturale - il protagonista di “Forrest Gump”, con tanto di valigia e scatola di cioccolatini, pronto per il suo famoso monologo sulla vita. Un evento speciale è previsto per sabato 24 luglio: una notte bianca dedicata alla proiezione del secondo e del terzo episodio di Ritorno al futuro – il primo è in proiezione venerdì 23 luglio – e per l'occasione sarà esposta una vera DeLorean DMC-12 all’ingresso di Villa Chigi, la macchina del tempo del folle scienziato, protagonista della saga.
La giornata di domani, sabato 17 luglio, proseguirà alle ore 21.30, con la proiezione del film Chi ha incastrato Roger Rabbit?, vincitore di tre premi Oscar, che nel 1988 ha rivoluzionato il mondo dell'animazione. Domenica 18 luglio, alle ore 18.30, invece, presso il Centro Convegni sarà proiettato il backstage dell'innovativo film La leggenda di Beowulf, mentre, alle 21.30, sarà proiettato l’intero film. Lunedì 19 luglio sarà invece la volta del backstage di Chi ha incastrato Roger Rabbit?, sempre alle 18.30, mentre alle ore 21.30 sarà possibile godersi La morte ti fa bella, un film ricco di effetti speciali.
“Cine e Chianti” è una manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale di Castelnuovo Berardenga, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Siena, in stretta collaborazione con la Mediateca Regionale Toscana Film Commission e il Centro Multimediale del Cinema. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet o il sito internet del Centro Multimediale del Cinema; telefonare al numero 331.1787284 oppure inviare una e-mail all'indirizzo info@cmdc.it.