Si è svolto l’incontro preannunciato dalla stampa tra il presidente Rossi ed i sindaci della Piana, su aeroporto, mobilità e gestione rifiuti? Lo hanno chiesto in una interrogazione i consiglieri Stefania Fuscagni (Pdl) e Nicola Nascosti (Pdl), per sapere come la Giunta regionale intenda attivarsi per la realizzazione della pista parallela o optare per la soluzione della pista obliqua o addirittura per nessun tipo di intervento su Peretola; per conoscere i prossimi passaggi istituzionali e per sapere se il Parco della Piana continua ad essere l’elemento urbanistico ordinatore per tutta l’area.
All’interrogazione ha risposto l’assessore alle Infrastrutture e mobilità Luca Ceccobao, “confermando le scelte di sviluppo degli aeroporti toscani in modo sistemico e, in coerenza con il Master plan della Piana, assicurando la qualificazione funzionale dell’aeroporto di Peretola”. Da qui la conferma del Parco della Piana quale elemento urbanistico ordinatore, in sinergia con i temi della mobilità e della gestione dei rifiuti, tenendo conto di tutti gli elementi strutturanti il territorio e mirando alla qualificazione dell’aeroporto di Peretola attraverso l’integrazione degli strumenti di pianificazione (Pit e Master plan degli aeroporti), sempre accompagnati da un attento processo di partecipazione, che va dai cittadini all’Asl fino ai gestori delle aree naturali protette.
L’assessore ha concluso il proprio intervento annunciando che la Giunta sottoporrà all’esame del Consiglio regionale l’adozione della integrazione del PIT all’inizio del 2011. “Ringrazio L’assessore per la sintesi sui percorsi decisionali, ma oltre alla questione tecnica c’è una valenza politica che non è stata affrontata”. Lo ha detto il consigliere Nicola Nascosti (Pdl), dichiarandosi insoddisfatto, per la mancata risposta di come la Regione, da un punto di vista politico, intenda svolgere un ruolo di sintesi, soprattutto in merito alla cesura tra i sindaci della Piana, la Provincia e Palazzo Vecchio.
(ps)