“Bianco Modigliani” è il titolo della mostra evento che, oltre a celebrare il genio di un artista eclettico, quale è Amedeo Modigliani, ufficializza la prestigiosa partnership siglata tra Richard Ginori 1735 e il Modigliani Institut Archives Légales Paris-Rome, l’istituzione che custodisce e tutela gli archivi legali del grande artista livornese. La partnership di ampio respiro tra Richard Ginori e Modigliani Institut Archives Légales Paris-Rome, prevederà lo sviluppo di prodotti in porcellana ispirati alle opere e ai segni dello straordinario artista. La mostra evento, che sarà inaugurata a Roma il prossimo 15 luglio alle ore 18:30 nelle suggestive sale di Palazzo Taverna, sarà visitabile il 16 e 17 luglio (via di Monte Giordano, 36 con ingresso gratuito dalle ore 10 alle ore 18:30).
"Bianco Modigliani" è un appuntamento unico per celebrare la creatività, l’arte e il genio italiano di Amedeo Modigliani. Un’esposizione eccezionale dei suoi dipinti olio su tela e per la prima volta, in Italia, si potrà ammirare una delle sue più celebri opere, proveniente da una collezione privata, la “Donna dagli occhi blu” (1917) oltre che “L’uomo coi baffi” (1900) e la “Jeune femme à la guimpe blanche, Simone Thiroux” (1918). Si tratta di un percorso storico e culturale tra le opere di Modigliani e alcune delle più suggestive creazioni artistiche provenienti dal Museo Richard Ginori della Manifattura di Doccia 1735.
Richard Ginori 1735 Richard Ginori 1735 S.p.A. è uno dei principali produttori italiani di porcellana da tavola di alta qualità, denominata “porcellana pura”, con una tradizione di più di duecentosettanta anni. La produzione avviene nello stabilimento di Sesto Fiorentino (ex Manifattura Doccia), attivo dal 1950 e tra i più prestigiosi opifici esistenti, che si ispira alla laboriosità delle botteghe di pittura rinascimentali. Il Gruppo ha instaurato negli anni importanti collaborazioni con grandi esponenti del design e della moda italiani, tra cui Gio Ponti e Missoni.
Richard Ginori conta oggi oltre 350 dipendenti, che operano prevalentemente presso lo stabilimento di Sesto Fiorentino (Firenze). Modigliani Institut Archives Légales Paris-Rome Gli Archivi Legali Amedeo Modigliani sono l’epicentro mondiale di convergenza dei reperti, dei processi di approfondimento e ricerca scientifica sulla vita del grande artista toscano. Nel 2005 il trasferimento degli Archivi da Parigi a Roma ha rappresentato il primo fondamentale passo per restituire all’Italia la “memoria” del genio livornese.
Il Modigliani Institut, presieduto dal professore Christian Parisot, è stato costituito per tutelare questo patrimonio - oltre 6.000 documenti, fra cui disegni, diari, primi cataloghi di mostre, oggetti appartenuti all’artista, memorie della sua famiglia, foto, lettere - con l’obiettivo primario di creare la “Casa Modigliani” in Italia e nel mondo, una struttura capace di attrarre un turismo culturale internazionale e di offrire un luogo dove esprimere nuove energie e suggerire soluzioni innovative di accoglienza e comunicazione.
Per sostenere il progetto di realizzazione della Casa Modigliani, il Modigliani Institut attraverso il sostegno di un Comitato Scientifico di altissimo profilo ha lanciato una campagna internazionale, promuovendo numerose attività, con oltre dieci mostre già realizzate in tutto il mondo negli ultimi anni e diversi progetti e iniziative che prenderanno il via nei prossimi mesi.