Sale l'attesa per conoscere il nome dell'ottava nazionale a fregiarsi del titolo di campione del mondo. Già, Olanda-Spagna (diretta TV dalle ore 20:30 su Rai1 e Sky, aggiornamenti in tempo reale e gratis anche su Nove da Firenze), comunque finirà, incoronerà per la prima volta campione del mondo una nazionale fino ad oggi... rimasta a 'bocca asciutta'. L'Olanda del calcio totale ci era andata vicina due volte (sconfitta in finale nel 1974 e nel 1978). La Spagna, al contrario, mai era arrivata così in alto in un torneo iridato.
Neppure nel 1982, quando proprio l'11 luglio furono i ragazzi di Bearzot ad esultare sotto il cielo stellato di Madrid. Per Van Marwijk non ci dovrebbero essere problemi di formazione con il rientro degli squalificati Van der Wiel e De Jong nelle loro tradizionali posizioni in difesa e a centrocampo. Un po' più complicata la situazione per Del Bosque costretto a decidere fra un 4-4-2 con Torres e Villa o un 4-2-3-1 con Pedro, Xavi e Iniesta a supporto di Villa. A proposito, stasera, per 90 o più minuti ci sarà anche una sfida nella sfida.
Quella fra Sneijder e Villa per il titolo di capocannoniere del torneo. Ieri sera, nella finalina per il terzo posto, entrambi i giocatori sono stati raggiunti a quota 5 gol da Muller e Forlan. Per i verdetti finali, quindi, non resta che attendere stasera. Queste le probabili formazioni. Olanda (4-2-3-1): Stekelenburg; Van der Wiel, Heitinga, Mathijsen, Van Bronckhorst; Van Bommel, De Jong; Robben, Sneijder, Kuyt; Van Persie. All.: Van Marwijk Spagna (4-2-3-1): Casillas; Sergio Ramos, Piquè, Puyol, Capdevilla; Busquets, Xabi Alonso; Pedro, Xavi, Iniesta; Villa. All.: Del Bosque