Silvia Lucchesi, direttore artistico e Leonardo Bigazzi curatore, hanno presentato Lo schermo dell'arte Film Festival, Notti di mezza estate - un programma di film dedicati alle arti contemporanee - che si terrà dal 29 giugno a giovedì 2 luglio all’Altana della Biblioteca delle Oblate. Dopo il grande successo ottenuto lo scorso inverno al Cinema Odeon nell'ambito della rassegna “50 giorni di cinema internazionale a Firenze”, Lo schermo dell'arte raddoppia grazie alla sua prima partecipazione a “Firenzestate 2010”, la manifestazione realizzata e promossa dal Comune di Firenze Ingresso gratuito ma è obbligatoria la prenotazione visto il numero limitato di posti.
Per prenotarsi occorre scrivere a: www.schermodellarte.org I film, sottotitolati in italiano, sono raramente visti in Italia, e rappresentano una preziosa occasione per approfondire le tematiche dell’arte del nostro tempo e vedere all’opera alcuni tra i maggiori protagonisti internazionali dell'arte contemporanea, tra i quali Matthew Barney, Maurizio Cattelan, Kiki Smith, Bill Viola, Gianni Berengo Gardin. Il programma, inoltre, prevede incontri con registi e curatori ed esperti di arti contemporanee che presenteranno i film e risponderanno alle domande del pubblico. Lo schermo dell'arte Film Festival.
Notti di mezza estate è un programma in quattro serate, da martedì 29 giugno a venerdì 2 luglio 2010, con orario dalle 21.00 alle 23.30.