''Ritengo che il presidente della Regione Enrico Rossi - ha detto Matteo Renzi in Consiglio comunale - abbia compiuto un grande gesto annunciando l'intenzione di variare il PIT (detto anche Piano di Indirizzo Territoriale, ndr). Questo significa che in quell'area, oltre al termovalorizzatore ed al Parco della Piana, sarà plausibile cambiare anche l'orientamento della pista di Peretola. La Regione chiamerà tutti gli Enti, incluso il Comune di Firenze, per un dibattito sulla zona e puntare così su una pista parallela per l'aeroporto e su una linea della tramvia che colleghi l'aeroporto e tutta l'area con il Polo scientifico di Sesto Fiorentino.
Questo potrebbe aprire uno scenario interessante, ossia una pista per l'aeroporto parallela all'autostrada, il Parco della Piana, una viabilità parallela a viale XI agosto, il Parco a tema ed il nuovo Stadio''. Questo ha detto il Sindaco in Consiglio all'interno dell'esposizione, durata un'ora e mezzo, dei 100 luoghi sui quali l'Amministrazione intende, da ora al 2014, porre particolare attenzione per una riqualificazione urbana, della mobilità e sociale. Subito dopo il primo cittadino si è spostato nella Sala Incontri, solitamente dedicata alle Conferenze, per spiegare meglio la propria idea e mostrare la planimetria ai giornalisti presenti. L'idea è interessante, l'esposizione di quelle che odorano di grande politica cittadina e di forte speranza verso il futuro, con tanto di citazione di Gramsci conclusiva. Ma come fare per costruire tutto a Castello, portando avanti l'idea degli Zero Volumi? "Si tratta di un ragionamento molto semplice - spiega Renzi, armato di penna biro davanti alla planimetria - se noi ipotizziamo di poter realizzare la pista parallela, e quindi liberare l'area davanti alla nuova Caserma dei Marescialli, otteniamo una rivoluzione incredibile delle prospettive perché: - Otteniamo un maggiore spazio da dedicare al verde, tanto verde, ma tanto da poter coprire la Caserma stessa con le sequoie giganti, così non la si vedrebbe proprio. - Avremmo lo spazio per la linea tramviaria che collegherebbe il Polo scientifico con l'Aeroporto passando per il nuovo Polo Sportivo e Commerciale - Ci sarebbe lo spazio per realizzare il Parco a tema ed il nuovo Stadio senza gravare su aree particolarmente delicate ma avendone a disposizione una perfetta, dove solo Ligresti stesso potrebbe avere qualcosa da ridire, ma è logico che si aprirà una discussione in tal senso. - Nel concreto vengono rispettate le volontà degli altri sindaci che dovrebbero sostenere difficilmente le loro tesi davanti ad un interesse pubblico manifestato dal nostro progetto che unisce mobilità, vivibilità, gestione del verde, luoghi di interesse sportivo ecc." "Certo Rossi potrebbe dirmi - ipotizza Renzi - che non gli piace l'idea che la pista la vorrebbe obliqua, mi appare strana come ipotesi e poco praticabile, ma se così fosse potremmo dire d'averci provato, il fatto stesso che abbia aperto all'incontro con gli Enti per discuterne significa che si possa metter mano ad una variazione e che la pista parallela come idea sia percorribile, altrimenti cosa ci si incontrerebbe a fare?" "A me non spetta stare con Della Valle o con Ligresti - chiarisce Renzi incalzato dalle domande - agire in modo da scontentare o accontentare l'uno o l'altro, io porterò a Rossi questo nostro disegno in virtù dell'interesse pubblico elemento principale della nostra tesi di discussione e difficilmente ribaltabile in sede decisionale, visto che siamo tutti Enti pubblici e viaggiamo tutti nella medesima direzione" "Inoltre libereremmo il Campo di Marte - conclude - dove gli abitanti sono sotto assedio durante le manifestazioni sportive, con una nuova funzione per il Franchi della quale discuteremo prossimamente, se ve ne sarà il modo" La planimetria con la variante proposta da Renzi della pista parallela all'Autostrada: