"Le presunte tracce della prima prova scritta dell’Esame di Stato apparse oggi in rete e pubblicate da alcuni organi di informazione sono assolutamente false. Il Ministero smentisce categoricamente che il contenuto delle tracce sia stato violato. Si tratta dunque di invenzioni che si ripetono identiche ogni anno, prive di qualsiasi fondamento". E' quanto si legge in una nota stampa diffusa dal Miur questo pomeriggio dopo che in internet si era diffusa la notizia dell'esistenza su alcuni siti delle tracce per l'esame di maturità 2010, esame che prenderà il via domani con la prova di italiano. "L’ipotesi che il Miur stia cambiando le tracce in corsa è addirittura ridicola - aggiungono dal Ministero -, poiché i testi sono stati già imbustati e regolarmente sigillati". L’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione rivolge un augurio a tutti i maturandi fiorentini Alla vigilia della prima prova degli esami di maturità 2010, l’assessore alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, Giovanni Di Fede, fa il suo “in bocca al lupo” ai ragazzi che sosterranno le verifiche finali di quest’anno ed esordiranno domani con il test scritto d’italiano. “La maturità rappresenta un punto cruciale della crescita – sottolinea l’assessore Di Fede – come conclusione di un percorso scolastico e punto fondamentale di snodo per le scelte di vita di un giovane, segnando l’accesso al mondo universitario o all’universo lavorativo”.
“Il mio augurio – aggiunge Di Fede - si estende anche al corpo insegnante, che riveste ancora una volta un ruolo di grande impegno e responsabilità. Una responsabilità che, purtroppo, i tagli alla scuola previsti dalla manovra finanziaria paiono voler declassare”. Dopo l’esame d’italiano di domani, i ragazzi si troveranno ad affrontare la seconda prova il giorno seguente (mercoledì 23 giugno), test che si differenzia per ciascun istituto superiore, a seconda dello specifico indirizzo di studio.
La terza ed ultima prova scritta è invece in programma lunedì 28 giugno; dopo il risultato parziale degli scritti avranno inizio gli orali.