Pomigliano: Rete@Sinistra con la Fiom, per i diritti del lavoratori

Surriscaldata vigilia del referendum presso lo stabilimento della FIAT

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 giugno 2010 16:34
Pomigliano: Rete@Sinistra con la Fiom, per i diritti del lavoratori

Di fronte all'accordo di Pomigliano prima di tutto è necessario difendere senza incertezze il valore del contratto nazionale di lavoro, dei diritti indisponibili che credevamo garantiti dalla Costituzione, prima ancora che dallo Statuto dei lavoratori. E quindi sostenere la FIOM, senza se e senza ma. Quei diritti sono la base della convivenza civile e del tessuto di civiltà che caratterizza le democrazie costituzionali. Sono un elemento di ecologia della società, la possibilità di una partecipazione consapevole ed equilibrata di tutte e tutti alla cosa comune. Senza diritti, il lavoro torna ad essere privo di dignità, condanna "naturale" a un destino di asservimento, a una cittadinanza subalterna.

E' una buona notizia che a Melfi la FIOM abbia stravinto le elezioni per le rsu: segno che le lavoratrici e i lavoratori capiscono chiaramente qual è la posta in gioco, se non sono ricattati nella loro stessa esistenza. E sanno da che parte stare. Questo però non basta. Noi non crediamo che non ci sia alternativa. Se pensassimo questo, in questo crocevia drammatico per l'umanità e non solo per il nostro Paese, non saremmo ancora qui a tentare di rimettere in rete le forze che non ci stanno, che credono necessario, prima ancora che possibile, costruire un altro mondo. L'alternativa è la conversione ecologica del sistema produttivo. Conversione ecologica necessaria: ce l'impone il surriscaldamento del pianeta, solo uno dei tanti effetti di questo modello di crescita e di sviluppo economico.

Ce lo conferma l'impotenza dei distruttori a riparare gli effetti della loro opera di distruzione (la BP di fronte alla marea nera nel Golfo del Messico). Ma soprattutto la chiedono e la cercano gli uomini e le donne che affrontano le crisi con una ricchezza di intelligenza e di competenza che eccede, e non da oggi, la capacità di sfruttamento da parte del capitale globale. Questi uomini e queste donne sono i migliori alleati dei lavoratori e delle lavoratrici di Pomigliano d'Arco. Rete@Sinistra Nella foto uno striscione appeso al balcone di una casa del popolo di Firenze

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza