Il 20 giugno 2010 prenderà il via la prima edizione del Toscana Golf, Circuito internazionale che si svolgerà in 5 paesi europei, con finale a Firenze. Il Circuito, unirà lo sport alla promozione del turismo, dell’artigianato e dei prodotti della cultura enogastronomica toscana. La sua ideazione ed organizzazione è di Toscana Golf in collaborazione con il Comitato Regionale Toscano della Federazione Italiana Golf e con il Patrocinio del Comune di Firenze. Il golf porta ogni anno nel nostro territorio oltre cinque mila visitatori/giocatori da tutto il mondo e contribuisce in maniera decisiva ad alimentare l’occupazione dell’indotto: dal circuito sportivo a quello artistico e culturale, dall’artigianato ai trasporti, fino all’eno-gastronomia.
“Trovo l’idea di questo circuito originale e particolarmente appropriata - ha dichiarato il vice sindaco ed assessore allo Sport, Dario Nardella - ritengo infatti che utilizzare lo sport, in questo caso il golf, come veicolo di promozione del territorio, rappresenti un elemento importante perché coniuga più aspetti, non ultimo quello economico. Firenze, così come la Toscana, per la loro cultura, storia, tradizioni, artigianato, paesaggio, enogastronomia, si prestano al meglio a questa sinergia e possono rappresentare il fulcro di questa strategia.
A tal proposito vorrei citare l’esperienza del Ponte Vecchio Challenge, che in questi anni si è dimostrata vincente e ha rappresentato per Firenze un veicolo importante di promozione a livello internazionale attraverso un evento sportivo. Le immagini suggestive e ricche di fascino, ma anche originali e inconsuete, hanno fatto il giro del mondo mostrando la vivacità, l’estro e la fantasia che i fiorentini da sempre sanno esprimere. Ma il Ponte Vecchio Challenge ha rappresentato anche un mezzo straordinario di diffusione del golf - conclude - che in questi anni ha visto una crescita importante di praticanti nell’area fiorentina" “L'idea del circuito Toscana Golf è nata dopo un’attenta analisi di mercato e di strategia d’impresa - spiega Niccolò Cateni, direttore di Toscana Golf - La nostra Regione è una delle più belle e complete del mondo dal punto di vista culturale, turistico e sportivo.
La Toscana non ha seguito le speculazioni edilizio-sportive che, invece, hanno caratterizzato alcuni paesi europei a noi vicini ed ora anche qualche regione italiana. Per questo, i campi esistenti e quelli che stanno nascendo o riaprendo ora in Toscana possiedono un altissimo livello sportivo ed estetico. Ciò, da un punto di vista promozionale, rende la nostra Regione fortemente appetibile per la sua alta qualità. Tale qualità è ciò che ci prefiggiamo di trasmettere all’estero ai partecipanti del circuito, agli invitati, ai giornalisti e a tutti coloro che vi prenderanno parte: un target di turisti potenziali in grado di percepire il valore e la bellezza della Toscana a livello culturale, turistico, sportivo ed enogastronomico.
Ch vive da anni nel mondo del golf - conclude - sa che il golfista è una persona che investe tempo e denaro per mettersi in gioco e migliorare se stesso, vogliamo fargli toccare con mano le qualità della Toscana, ed invogliarlo a mettersi in gioco nella nostra meravigliosa Regione”. I paesi coinvolti nell’edizione 2010 saranno Germania, Austria, Slovenia, Belgio e Italia, la formula delle gare sarà 18 buche stableford 3 categorie e i premi assegnati saranno1°, 2° e 3° Netto per categoria, 1° Lordo, 1° Senior, 1° Lady più due premi speciali Hole in one e Nearest to the pin.
La finale si svolgerà in Toscana il 17/18/19 dicembre all'interno del Ponte Vecchio Challenge, un Campionato di Approcci unico al mondo organizzato da Mediavip che trasforma il ponte più antico di Firenze in un campo da golf per permettere ai grandi campioni di sfidarsi dagli archi del Ponte Vecchio verso green ancorati in Arno. Qui i vincitori delle categorie avranno la speciale opportunità di affiancare i professionisti in formula Pro-am e gara su 18 buche. La prima tappa del circuito si svolgerà il 20 giugno in Germania al Golf Club Valley di Monaco, la seconda seguirà il giorno dopo presso il Golfclub Munchen di Strasslach (Germania) in una gara di altissimo livello, la Pro.Am del BMW Open dell’European Tour.
Dopo la Germania, il Toscana Golf sbarcherà a Vienna con la terza tappa al Golfclub Fontana (26 giugno) e la quarta al Golf & Country Club Brunn (27 giugno). A luglio saranno protagonisti i green del Belgio con la quinta tappa al Golf Club Brasschaat in occasione del 20° anniversario del circolo (3 luglio) e la sesta al Ternesse Golf & Country Club di Anversa (4 luglio). Infine, l'11 settembre in Austria al GC Moosburg Poertschasch di Moosburg con la settima tappa, ed il giorno successivo l’ottava al Bled Golf & Country Club in Slovenia.
I vincitori delle prime sei tappe del circuito parteciperanno invitati il 5/6 settembre 2010, al Golf di Montecatini alla finale di Pinocchio sul Green, gara giovanile promossa dal Consorzio Toscana Golf in collaborazione e con il patrocinio di Apt, Federazione Italiana Golf, Coni, Provincia di Pistoia e Regione Toscana. Il Toscana Golf è un progetto triennale. Nel 2011 si aggiungeranno ai già citati paesi del 2010, anche Stati Uniti, Cina e Giappone e nel 2012 Danimarca, Svezia, Norvegia e Croazia. Ogni anno la finale si svolgerà in Toscana.
- Durante ed al termine di ogni gara del Toscana Golf, giocatori e accompagnatori potranno degustare le migliori eccellenze enogastromiche toscane e conoscere i prodotti artigianali esposti negli stand appositamente allestiti presso le club-house dei Golf Club coinvolti nel progetto. Nelle tappe del 2010 sarà possibile degustare vini pregiati quali: il Brunello di Montalcino dell'Azienda Il Marroneto, il Nobile di Montepulciano Boscarelli, i vini Sottocasa Poderi Firenze Montecucco, i vini della Tenuta il Borro situata ai piedi del Monte Pratomagno in Valdarno, la Vernaccia di San Gimignano prodotta dalla premiata azienda Panizzi, i vini della Tenuta dei Sette Cieli di Bibbona e lo spumante L'Erede dell’azienda Cupelli, uno dei pochi esempi di metodo classico champenoise in Toscana.
Sarà anche possibile assaggiare prodotti gastronomici di eccellenza quali: l'olio extra vergine di oliva di Villa Stabbia - azienda agricola biologica a conduzione familiare immersa tra gli uliveti tipici delle colline di Massa e Cozzile (PT) - premiato con il Sol d’Oro al Vinitaly 2010; pane, pizze, dolci e focacce realizzate secondo l'antica tradizione dal 1956 dal forno dell'Arte Bianca del Panificio Toscano di Firenze; il miglior prosciutto toscano DOP prodotto dal Consorzio del Prosciutto Toscano e garantito dal marchio a fuoco raffigurante la regione Toscana; l'inimitabile lardo di Colonnata prodotto dall'Azienda Lardo di Colonnata Giannarelli di Carrara; i tartufi, tutti rigorosamente controllati in ogni fase, dalla raccolta alla distribuzione, dall'azienda Savini Tartufi di Forcoli (Pisa) ed i prodotti tipici mugellani offerti dalla Pro loco di Scarperia.
Infine, nello stand dell’artigianato, saranno esposti: lo sportswear del Fashion Partner dell’evento, la Conte of Florence di Romano Boretti, ideatore del Ponte Vecchio Challenge; le pregiate borse da golf ed accessori prodotti dall'azienda Lucaldo di Pelago (Fi) secondo la tradizione fiorentina con cuoio tinto a mano o in vitello nappato, e i prodotti per la cura personale di TuscanyIdea, tra cui spicca Prima Spremitura, una nuova linea cosmetica interamente realizzata con Olio Extra Vergine di Oliva Toscano "IGP" Biologico.
I numeri del Toscana Golf: Tappe: 9 nel 2010; 20 nel 2011; 30 nel 2012 Paesi: 5 nel 2010, 8 nel 2011, 12 nel 2012 Partecipanti: 150 - 200 di media a gara Contatti: 10 mila diretti Finalisti: 50 ospitati a Firenze a dicembre 2010