9 giorni di evento, 6 regate, 132 imbarcazioni, 264 velisti provenienti da 27 nazioni, di cui 9 extraeuropee, più di 20 Media nazionali ed internazionali arrivati per seguire l'evento, introiti turistici e alberghieri in Versilia che superano i 500.000 euro: ecco le cifre impressionanti del Campionato di Vela più importante che sia mai stato fatto a Viareggio con un record di presenze che mai era stato uguagliato nel mondo per la classe Star. Iniziato sabato 5 giugno con la cerimonia di apertura davanti alla sede della Guardia Costiera di Viareggio con alza bandiera e concerto della banda della Marina Militare, per poi continuare il giorno successivo con le operazioni di stazza e la fine delle iscrizioni.
Lunedì 7 la prima delle 6 regate che si sono susseguite giorno dopo giorno senza intoppi. Il protagonista principale che ha dettato le regole e gli orari è stato sempre il vento, spesso instabile, tanto da ritardare anche di diverse ore l'inizio delle prove. Nel campo di regata gli atleti si sono battuti con grinta, tenacia e voglia di vincere che a volte ha portato naturalmente anche a contatti, rotture e ritiri. La concorrenza all'Europeo è stata infatti molto alta in quanto i velisti hanno puntato tutti alla preparazione e alla selezione per prossimi Giochi Olimpici di Londra 2012 e per questo l'appuntamento a Viareggio, deciso dalla Classe Star internazionale, in accordo con la Federvela mondiale ISAF e la FIV, è stato fondamentale per gli equipaggi.
Sabato sera si è svolta al Centro Congressi Principe di Piemonte la serata di gala con tutte le premiazioni. Sul palco Paolo Insom, Presidente Società Velica Viareggina organizzatrice dell'evento e Vice Presidente ISCYRA, l'associazione internazionale della classe star; l'Avvocato Righi, Presidente del Club Nautico Versilia, altro circolo organizzatore insieme a Lega Navale Italiana; Muzio Scacciati, vicepresidente Società Velica Viareggina. Insieme gli organizzatori hanno ringraziato tutti gli enti, le associazioni, gli sponsor e le persone che hanno collaborato alla realizzazione di questo importante evento, organizzato già dalle prime riunioni di gennaio e riuscito in ogni sua parte, logistica, tecnica, comunicativa, nel migliore dei modi, nonostante le problematiche di posti barca visto il record assoluto di presenze.
Il problema logistico infatti è stato brillantemente superato grazie all'aiuto della Capitaneria di Porto e del suo Comandante Fabrizio Ratto Vaquer e di tutti i soci dei Circoli nautici che si sono prestati allo spostamento delle loro imbarcazioni per dare spazio alle Star. Una grande dimostrazione di collaborazione tra tutti gli enti ed il Comune di Viareggio stesso, soprattutto nella figura dell'Assessorato allo Sport, fondamentale per il successo alla fine ottenuto.
Durante la serata sono stati consegnati molti premi speciali, dal timoniere più giovane Michele Benamati del Garda di soli 16 anni, alla timoniera donna Barbara Beigel-Vosbury e alla prodiera donna Martina Mittendorfer. Sono stati poi premiati i primi 5 equipaggi classificati al Campionato Europeo ed ai vincitori è stata consegnata la coppa del Campionato. Classifica Finale: 109 GER Polgar - Koy 11 USA Campbell - Nichol 106 CAN Clarke - Bjorn 101 USA Szabo - Strube 94 USA Mendelblatt - Von Schwarz 92 POL Kusznierewicz - Zycli 95 ITA Negri - Voltolini 90 BRA Grael - Ferreira 99 BRA Scheidt - Prada 83 DEN Andersen - Just " Dobbiamo ringraziare tutti i soci del Club Nautico Versilia e della Lega Navale che ci hanno permesso di spostare le imbarcazioni per dar spazio alle Star - afferma Paolo Insom, Presidente Società Velica Viareggina e Vice Presidente ISCYRA - si tratta di un numero record in quanto abbiamo addirittura superato il numero di iscrizioni del mondiale a Punta Ala.
Chissà che per il prossimo mondiale la candidatura in Italia non sia proprio Viareggio, dato che in questa città esiste la flotta Star più numerosa al mondo. Manca un po' di ricambio generazionale, un problema che potrebbe essere sorpassato attraverso una scuola vela professionale di alto livello per questa cagoria." "Non credevamo inizialmente tra i Circoli organizzatori di arrivare ad un così alto numero di presenze - afferma Muzio Scacciati, VicePresidente della Società Velica Viareggina - Abbiamo avuto la collaborazione di tutta la città, in primis la Capitaneria di Porto, il Comando dei Carabinieri, la Viareggio Porto.
La logistica per i posti barca è stata la prima cosa che abbiamo preso in considerazione e alla fine è stata un gran successo. La vela viareggina non è solo Star, la Lega Navale e il Club Nautico stanno infatti organizzando il Campionato Italiano IMS con la collaborazione degli altri circoli toscani." I video e le interviste ai protagonisti sono visibili su www.sailrev.tv