Giorno clou della manifestazione per quanto riguarda Ciclotour e Ciclofest 2010. Domenica mattina alle sette, infatti, scatteranno da San Piero a Sieve, in quasi 800 sulle strade del Mugello, lungo i 4 percorsi che attraverseranno l’intera vallata. Dai 158,3 Km del percorso Lungo ai 70 Km del Corto, passando per due alternative di 131 Km e 92 Km. In comune per tutti confermata l'occasione di transitare lungo i circa 5 Km del Circuito internazionale del Mugello, oltre al passaggio nel borgo di Bilancino, dove verrà ricordata in maniera solenne la figura di Gastone Nencini, il Leone del Mugello, a 50 anni dal suo trionfo al Tour de France, e fatto insolito, sulla omonima diga, che ricongiungerà gli atleti alla lungo lago.
E per tutti, alla fine, la gioia del traguardo raggiunto, senza l’obbligo di correre contro il tempo, godendosi panorami fantastici e salite storiche come Futa, Colla, Giogo, Sambuca, Faggiola. Ed un ricco pastaparty nel quale si parlerà di ciclismo e si scambieranno le impressioni della giornata. A dare sprint agli organizzatori ed agli atleti stessi, il buon risultato dell’AperiTour Mugello, partito venedì mattina, con oltre 100 ciclisti al via su un percorso di 100 Km attraverso diversi comuni del comprensorio ed importanti passi come la Colla di Casaglia, il Passo dell'Eremo, il Passo Peschiera ed il Passo del Muraglione.
E malgrado il gran caldo, tanto è stato l’apprezzamento per la riuscita della manifestazione. Come interessante è stato nella serata di venerdì “L'hai voluta la bicicletta? O pedala!”, una discussione che alla presenza di rappresentanti delle Istituzioni, tecnici ed atleti, condotto da Marco Toccafondi, che ha analizzato sotto vari punti di vista il ruolo e l’importanza della bicicletta nella vita di tutti i giorni. Grande attesa per la serata dedicata alla memoria di Gastone Nencini a 50 anni dalla vittoria del Tour de France del campione mugellano e di Franco Ballerini, recentemente scomparso.
All'incontro in programma per le 21:30 all'Area feste di San Piero tanti nomi illustri tra gli invitati tra i quali l'ex ct della nazionale azzurra Alfredo Martini, Riccardo Nencini oltre alla figlia del Leone del Mugello, Elisabetta, Eugenio Giani, Presidente Provinciale del CONI, rappresentanti istituzionali ed appassionati, tutti a portare la loro testimonianza in una serata arricchiata da foto, documenti, video. Lancio ideale per la giornata di domenica che incoronerà, tra coloro che in due giorni avranno percorso oltre duecento chilometri, le “Aquile del Mugello”, un riconoscimento per veri amanti del ciclismo, che confermano il legame inscindibile tra questo territorio e le due ruote.
In foto un momento dell'aperitour (Foto di Maurizio Fiorenzani)