A Choichiro Motoyama le chiavi di Firenze

A consegnare le Chiavi della città, in Sala di Lorenzo a Palazzo Vecchio, domani alle 16:30, sarà il sindaco Matteo Renzi. Successivamente Motoyama parteciperà alla cerimonia del premio Le Muse, nel Salone dei Cinquecento.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 giugno 2010 20:08
A Choichiro Motoyama le chiavi di Firenze

Ha pagato la copia della Porta del Paradiso del Ghiberti del Battistero di piazza del Duomo e l’ha donata a Firenze, nel 1990, in sostituzione della originale che è stata collocata nel museo dell’Opera. Ma l’amore per la città l’ha anche portato spesso a frequentarla, in quasi novant’anni di età, e a trarre da essa l’amore per le migliori griffe di moda italiane e a introdurle in Giappone per la prima volta. Lui è Choichiro Motoyama, imprenditore tessile, che domani riceverà le Chiavi della città e sarà tra i premiati del Premio Le Muse. A consegnare le Chiavi della città, in Sala di Lorenzo a Palazzo Vecchio, domani alle 16:30, sarà il sindaco Matteo Renzi.

Successivamente Motoyama parteciperà alla cerimonia del premio Le Muse, nel Salone dei Cinquecento. Il Premio fu promosso dal sindaco Giorgio La Pira nel 1965 ed è sempre stato attribuito a personalità illustri del campo culturale, dalla pittura alla letteratura dal cinema al teatro. In passato il premio è andato tra gli altri a Luzi, Chagall, Quasimodo. (edl)

Collegamenti
In evidenza