Oscar Pistorius è di nuovo a Grosseto. Dopo l'esperienza dello scorso anno, il campione sudafricano ritorna a fare della città toscana, sede a breve della 100ª edizione dei Campionati Italiani Assoluti (30 giugno - 1° luglio), base dei suoi allenamenti fino alla conclusione dei meeting europei. Reduce da una buona stagione invernale in Sudafrica, Pistorius si sta già allenando da alcuni giorni in Maremma, con un desiderio: prendere parte alla rassegna tricolore, ovviamente fuori gara. Sarebbe bellissimo poter gareggiare ai Campionati Italiani di Grosseto, sulla stessa pista in cui mi alleno abitualmente e anche perché corro sempre molto volentieri in Italia - afferma il campione paralimpico - Grosseto ormai è la mia seconda casa.
Adoro tornare in un posto così piacevole e tranquillo, ideale per allenarsi bene, in mezzo a persone simpatiche ed impianti ottimi per l'atletica. Mi sento bene, la preparazione è stata buona e soprattutto continua rispetto allo scorso anno. Ho ancora comunque bisogno di almeno un paio di gare per arrivare al top della condizione. Adesso sto lavorando sulla velocità e sulla resistenza alla velocità. Spero di essere in grado di migliorare i miei primati personali. L'appuntamento principale della stagione saranno i Giochi del Commonwealth di inizio ottobre a New Delhi, in India.
Sono fiducioso e mi auguro di potermi qualificare, comunque l'obiettivo più importante rimane quello olimpico, di Londra 2012”. Nei prossimi giorni, Pistorius è atteso ad un incontro con i giovani atleti toscani per il progetto "A scuola con il campione", che ha visto la partecipazione nelle scorse settimane di Ivano Brugnetti, Jean-Jacques Nkouloukidi e Libania Grenot.