La Camera di Commercio di Firenze punta sulla vendita diretta dei prodotti agricoli. Un volume in distribuzione gratuita con 500 aziende produttrici divise in cinque aree del territorio fiorentino, tradotto in inglese e presto anche un portale web dedicato alla filiera corta in provincia di Firenze. Filiera corta uguale freschezza, stagionalità del prodotto, assenza di costi aggiuntivi e tipicità del territorio in un colpo solo. In altre parole, si offre al consumatore la possibilità di acquistare un prodotto genuino, senza costi aggiuntivi legati alla distribuzione, al trasporto o alla conservazione, al giusto grado di maturazione e, soprattutto, direttamente dal produttore che, in tal modo, “ci mette la sua faccia”.
Sicuramente il miglior marchio di qualità per un acquisto “intelligente” ma anche “divertente”, come recita il titolo di questa guida curata dal Servizio Agricoltura della Camera di Commercio. Nel volume infatti, a colpo d’occhio, si individuano i prodotti cercati (vino, olio, uova, carne, eccetera) attraverso apposite icone che ne facilitano la consultazione. Ma esso segnala anche, per le aziende che le offrono, la possibilità di fare escursioni, degustazioni, visite guidate, eccetera.
Avremo così acquisti più consapevoli dei prodotti alimentari, ma anche più divertenti visitando il territorio di coltivazione. Coinvolte a pieno titolo nell’iniziativa anche le associazioni dei consumatori rappresentate nel Centro Tecnico per il Consumo, che ha espresso soddisfazione per i nuovi strumenti messi a disposizione dei consumatori. L’appuntamento per la presentazione e l’offerta in omaggio della guida è nello stand della Camera ospitato per l’occasione durante il mercato dei produttori, il Mercatale di Firenze, in piazza della Repubblica sabato 5 giugno 2010.
In seguito sarà possibile ritirare il volume presso il Servizio Agricoltura della Camera di Commercio, ma anche presso Cia, Coldiretti e Unione Agricoltori di Firenze (maggior informazioni su www.fi.camcom.it nella sezione servizi per l’agricoltura). Per il vino di qualità è già operante da tempo con crescente successo il sito internet www.florencewine.it che consente il rapporto diretto coi produttori fiorentini, mentre per l’olio extravergine d’oliva c’è www.florenceoliveoil.it. La foto è tratta dall'album di Val'sphotos su Flickr.