Settimane dei vini: taglio del nastro all'Enoteca Italiana

Inaugurata la 44esima edizione della manifestazione enogastronomica nazionale Le Settimane dei Vini 2010. Alla Fortezza Medicea spazio anche al "Pescato di Sicilia".

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 maggio 2010 19:04
Settimane dei vini: taglio del nastro all'Enoteca Italiana

"Il mondo del vino ha bisogno di eventi di qualità, di promozione e di un giusto rapporto con il consumatore per continuare ad essere protagonista sul mercato, come vero e proprio portabandiera del made in Italy". Con queste parole il presidente di Enoteca Italiana Claudio Galletti ha inaugurato la 44esima edizione della manifestazione enogastronomica nazionale Le Settimane dei Vini 2010, che si è svolta oggi pomeriggio a Siena. "Una 44esima edizione molto qualificata – ha sottolineato il presidente Claudio Galletti – che propone momenti di approfondimento riservati al pubblico e agli addetti ai lavori.

Enoteca Italiana rafforza il proprio ruolo centrale nel mondo del vino, attraverso la qualità dei propri eventi, e con le iniziative che ci vedono protagonisti all’estero". Durante l’inaugurazione si è celebrato anche uno dei momenti più emozionanti e prestigiosi della kermesse, con i riconoscimenti con cui annualmente Enoteca Italiana premia personalità del mondo del vino, della cultura e dello spettacolo, per il loro operato nella promozione di questo portabandiera del made in Italy.

Quest’anno sono stati premiati la bella e brava attrice Valentina Cervi, che ha ricevuto il premio “Premio Vite d’Oro Giovanni Dalmasso”; quindi grandi “firme” del giornalismo e della cultura italiana, come Alain Elkann (premio Dioniso d’Oro), Vittorio Vallarino Gancia (Premio Torchio d’Oro – immagine doc Paolo Desana) e Alessandro Torcoli (“Premio Dioniso d’Oro Paolo Maccherini). "Fra le tante iniziative in programma aperte al pubblico – ha ricordato il direttore generale di Enoteca Italiana Fabio Carlesi - per questa edizione, ricordo l’appuntamento in programma domani con il “Pescato di Sicilia, alla scoperta del pesce meno pregiato, educazione al consumo, contaminazioni e abbinamento ai vini delle regioni italiane”.

Pesce spada, azzurro, trigliette le prelibatezze che potranno essere assaggiate a Siena con i vini delle aziende associate dell’Ente Nazionale Vini sabato 29 maggio (Fortezza Medicea dalle 17 alle 21). Per l’occasione sarà ospite a Siena Fiasconaro, storico nome della gastronomia siciliana per i prodotti da forno in particolare. Per informazioni sul programma: www.enoteca-italiana.it. Nella foto: da sinistra Alessandro Torcoli, Valentina Cervi, Fabio Carlesi, Alain Elkann, Vittorio Vallarino Gancia, Claudio Galletti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza