Era il 30 ottobre a Budapest, si stava svolgendo la fase a Gironi della Coppa che verrà assegnata sabato a Madrid. Sotto inchiesta la partita che ha visto trionfare i viola per 4 a 3. Ben 8 calciatori della squadra del Debrecen sono stati ascoltati in merito alla partita disputata, lo rende noto il DS della società, Csaba Bartha. Proprio a Budapest si trova una delegazione Uefa per vagliare l'accusa, il sospetto è quello di una partita pilotata da parte dei padroni di casa. La Fiorentina vinse 4-3 in rimonta dopo il gol iniziale realizzato da Cvitkovics al 2’: nel giro di 18 minuti, la Fiorentina ribaltò il risultato con doppietta di Mutu e rete di Gilardino, per poi chiudere definitivamente al 37’ con Santana.
In realtà il Debrecen ha preso molti goal anche dalle altre squadre incontrate, lo dichiarano dalla stessa Società sotto inchiesta, per farne però ben 5 alla Fiorentina nelle due gare disputate in casa e fuori. In casa viola finì 5 a 2 per i gigliati. Per ora si tratta di notizie legate a colloqui che sarebbero stati semplicemente informali, e la conferma dell'indagine in corso arriva dalla Federazione ma senza aggiunte o particolari indicazioni circa il peso dell'inchiesta su un dossier più ampio da analizzare.
L'evento infatti, potrebbe essere estrapolato da un filone maggiore di attenzione riposta sulle scommesse truccate, legate agli ambienti del calcio sotto esame e riguardanti non solo i giocatori in campo, il tutto per un considerevole giro di milioni di euro.