Libania Grenot incontra le giovani promesse dell’atletica toscana

La primatista italiana dei 400 metri incontra i giovani toscani al Campo Zauli, in attesa dei Campionati Italiani Assoluti di atletica leggera in programma allo stadio “Zecchini” di Grosseto dal 30 giugno al 1° luglio prossimi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 maggio 2010 16:36
Libania Grenot incontra le giovani promesse dell’atletica toscana

Prosegue il percorso d’avvicinamento all’edizione numero 100 dei Campionati Italiani Assoluti di atletica leggera - in programma allo stadio “Zecchini” di Grosseto dal 30 giugno al 1° luglio - grazie al progetto “A scuola con il campione”. Venerdì 21 maggio, a partire dalle ore 16 al campo scuola Zauli di Grosseto, la primatista e campionessa nazionale in carica sui 400 metri Libania Grenot incontrerà le giovani promesse dell’atletica toscana, nell’ambito dell’iniziativa di promozione sportiva organizzata dal Gruppo Sportivo Fiamme Gialle e dall’Atletica Grosseto Banca della Maremma.

Nel pomeriggio di venerdì, la Grenot svolgerà quindi un allenamento in compagnia dei migliori specialisti toscani delle categorie giovanili e dei tanti ragazzi dell’Atletica Grosseto Banca della Maremma, per trasmettere la sua esperienza e raccontarsi dal vivo. La quattrocentista delle Fiamme Gialle inizierà così a prendere confidenza con gli impianti di Grosseto, palcoscenico tra poco più di un mese degli Assoluti del Centenario, ultimo banco di prova per gli atleti della Nazionale azzurra prima delle convocazioni per gli Europei di fine luglio a Barcellona. Di origine cubana e soprannominata “panterita” Libania Grenot, cittadina italiana per matrimonio da due anni, si è imposta all’attenzione generale grazie alle semifinali raggiunte in maglia azzurra ai Giochi Olimpici di Pechino (con due record italiani, 50.87 e 50.83) e ai Mondiali di Berlino dello scorso anno, oltre alla medaglia d’oro nei Giochi del Mediterraneo (ritoccando ulteriormente il suo primato fino a 50.30). Dopo l’incontro di venerdì, il prossimo appuntamento con il progetto "A Scuola con il Campione" avrà come protagonista Oscar Pistorius.

Il campione sudafricano, in arrivo tra pochi giorni in Italia, tornerà a fare di Grosseto la propria casa per gli allenamenti, in vista della stagione dei meeting europei, accompagnato quest’anno dal connazionale e campione del mondo in carica sugli 800 metri Mbulaeni Mulaudzi e dal dominicano Felix Sanchez, campione olimpico 2004 dei 400 ostacoli. Intanto è attivo il sito web dei Campionati Italiani. All’indirizzo http://www.assolutigrosseto2010.it saranno disponibili a breve tutte le informazioni utili, foto, notizie e curiosità sul campionato tricolore assoluto, ospite per la prima volta del capoluogo maremmano. Nella foto: Libania Grenot in maglia Fiamme Gialle all’Arena Milano (foto di G.

Colombo)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza