Vertenza Gets: ''L'azienda deve rimanere a Firenze''

Si è svolto oggi l'incontro tra l'assessore Simoncini e i sindacalisti. L'impegno del la Regione per evitare il trasferimento a Catania.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2010 15:20
Vertenza Gets: ''L'azienda deve rimanere a Firenze''

“La Regione è disponibile a verificare tutti gli strumenti necessari, nel rispetto delle normative, per sostenere l'attività di ricerca della Gets nell'area fiorentina”. Lo ha detto stamani l'assessore al lavoro, formazione e attività produttive Gianfranco Simoncini dopo l'incontro con le organizzazioni sindacali. L'azienda di proprietà della “Ge Transportation Systems”, ha annunciato la volontà di portare l’ingegneria con la sua progettazione e ricerca, finora all’interno dello stabilimento fiorentino, in una nuova sede in Sicilia, a Catania.

Tutto questo comporterebbe il trasferimento di una decina di dipendenti altamente qualificati e soprattutto, per i sindacati si tradurrebbe della perdita di un “settore strategico e la messa a repentaglio del futuro dello stabilimento”. Attualmente la Gets con i suoi 180 dipendenti nelle sedi di Firenze e Genova, si occupa di sistemi di controllo e di sicurezza legati al trasporto ferroviario. Per l´eventuale trasferimento a Catania, la Ge potrebbe contare, grazie all'ateneo catanese, di cospicui finanziamenti provenienti dal Fondo europeo per le aree sottosviluppate.

“Ho fatto presente anche tutte le nostre preoccupazioni su l'ipotesi di spostamento – ha aggiunto Simoncini – perchè su questo territorio è già presente un importante distretto ferroviario, basti pensare alla Ansaldo Breda di Pistoia o al Polo dell'Osmannoro. Per questo motivo questo spostamento non è giustificabile. Nei prossimi giorni - ha concluso l'assessore - proseguiremo gli incontri e gli approfondimenti con l'azienda già attivati dalla Presidenza della Regione Toscana, e con sindacati per scongiurare questa eventualità”.

di Fabrizio Lucarini

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza