Libertà di stampa e uffici stampa: giornalisti toscani a confronto

Interverrà il presidente del’Assemblea toscana Alberto Monaci. Lunedì 17 maggio alle 15 in sala Gonfalone di Palazzo Panciatichi. Presente anche il responsabile dell’informazione Onu per l’Italia, Fabio Graziosi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 maggio 2010 23:26
Libertà di stampa e uffici stampa: giornalisti toscani a confronto

Firenze– Libertà di stampa e uffici stampa: il Consiglio regionale della Toscana ospita lunedì un convegno che vedrà l’intervento del presidente dell’Assemblea toscana, Alberto Monaci. La libertà di espressione è essenziale per permettere e favorire la partecipazione pubblica ai processi decisionali. I cittadini non possono esercitare effettivamente il loro diritto al voto se non dispongono di un libero accesso all’informazione e alle idee, se non sono nelle condizioni di esprimere compiutamente i propri punti di vista e formarsi liberamente un’opinione.

L’incontro, dal titolo “Libertà di stampa ed uffici stampa: una relazione pericolosa?”, si terrà lunedì 17 maggio alle 15 nella Sala del Gonfalone del Consiglio regionale. È organizzato dal Gus Toscana, gruppo di specializzazione della federazione nazionale della Stampa e dell’associazione stampa Toscana e si svolge nell’ambito delle iniziative per la Giornata mondiale per la libertà di stampa. Interverranno Elisabetta Giudrinetti, presidente del Gruppo uffici stampa Toscana; Piero Meucci, direttore dell’Agenzia per l’informazione del Consiglio regionale; Luigi Cobisi, delegato Toscana dell’Aje, associazione giornalisti europei; il responsabile per l’Italia dell’informazione delle Nazioni Unite, Fabio Graziosi, che parlerà di “Attività di formazione Onu sul terreno”; Mauro Banchini, presidente Ucsi Toscana − Unione cattolica stampa italiana; Pino Rea, Lsdi − Libertà di stampa diritto all’informazione; Dario Rossi e Michele Taddei, consiglieri nazionali dell’Ordine dei Giornalisti); Stefano Sieni, presidente dell’Associazione stampa Toscana e Gino Falleri, presidente nazionale Gus.

Ai giornalisti che prenderanno parte all’incontro sarà consegnato di un attestato di partecipazione. (s.bar)

In evidenza