Ultimi giorni di allenamento in casa gialloblù in piena distensione e serenità prima del rompete le righe definitivo previsto per stasera dopo la cena prevista con i tifosi. “Possiamo veramente definire la nostra una buona stagione – spiega Moreno Torricelli – in un campionato importante e contro squadre che in alcuni casi hanno fatto veramente la storia del calcio italiano. Abbiamo saputo soffrire quando è stato il momento di soffrire e abbiamo saputo anche imporre il nostro gioco per lunghi momenti del torneo”.
Una squadra che ha iniziato con tre sconfitte consecutive il suo lungo cammino: “Un problema dovuto a una mancanza di conoscenza e a nuove metodologie di allenamento e di idee dopo che la squadra aveva avuto per 4 anni il medesimo allenatore, ottenendo tra l’altro 3 promozioni – continua Moreno Torricelli – una volta che la squadra ha capito che poteva stare tranquillamente in questo campionato e ci siamo conosciuti e abbiamo imparato a parlare lo stesso linguaggio, i risultati sono venuti.
Poi sicuramente fa piacere essere riusciti a mantenere l’imbattibilità al “Goffredo Del Buffa”, ma questo è un altro aspetto”. “Il Figline mi ha dato una grande opportunità - spiega il mister - quella di imparare a fare un altro mestiere, perché di fatto questa è la mia prima esperienza di tutto un anno come allenatore e mi ha permesso di farlo in una categoria importante. Quello che penso di aver dato io ai miei ragazzi è stata la mia esperienza di giocatore che in determinati momenti della stagione ha permesso in frangenti di difficoltà, di mantenere la serenità e la tranquillità.
Comunque per me questa è stata una vera scuola che mi ha permesso di imparare e di maturare. Inoltre un altro aspetto per me molto importante è stata la possibilità di lavorare con uno staff di prim’ordine uno staff in cui tutti erano alla loro prima esperienza e composto da ex giocatori importanti o da tecnici altamente qualificati e preparati. Siamo stati un gruppo affiatato e per sono stati dei grandi compagni lungo questo cammino”. Nel futuro ci sarà una conferma per questo staff? “Sicuramente il primo passo è della società che deve programmare il proprio futuro e decidere come intende muoversi e quale politica attuare.
Poi ci sarà tempo per sedersi davanti a un tavolo e per parlare; se i programmi societari e miei coincideranno c’è anche la possibilità di un rinnovo del contratto che è in scadenza. Io per ora non ho avuto contatti con altre società”. in foto Torricelli quando vestiva la maglia viola, con il mister anche altre ex glorie gigliate nello staff