Sarà processato domani mattina per direttissima per i reati di resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale. Si tratta di un O.B., 24 anni cittadino nigeriano, che oggi ha reagito con estrema violenza a un intervento della Polizia Municipale chiamata dai verificatori di Ataf. L’uomo è stato infatti scoperto dai controllori senza biglietto a bordo di un autobus della linea 29. Era circa mezzogiorno quanto i verificatori hanno effettuato il controllo mentre il mezzo stava transitando nella zona di piazza Puccini, scoprendo O.B.
senza biglietto. L’uomo ha però reagito con estrema violenza, prima urlando e inveendo contro i controllori e successivamente, quando gli agenti di Polizia Municipale gli hanno chiesto i documenti, ha iniziato a spogliarsi e a spintonare le persone presenti. I tentativi di calmare l’uomo sono stati inutili e quando i vigili hanno cercato di fermarlo O.B. ha iniziato a mordere gli agenti: tre di loro sono finiti in ospedale dove sono stati giudicati guaribili in 4-5 giorni. L’uomo è stato quindi arrestato per resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale, e trasportato al comando della Polizia Municipale.
Domani mattina il processo con rito direttissimo. La presenza dei vigili sui mezzi del trasporto pubblico si inquadra nell’ambito di un servizio congiunto Polizia Municipale-Ataf. Questo servizio, avviato alcuni mesi, prevede la presenza di agenti su alcuni bus cittadini con finalità di prevenzione. (mf)