La qualità enogastronomica che nasce nei piccoli paesi di tutta Italia sarà in mostra a Scansano: una mini realtà resa celebre da un grande vino, che, domenica 9 maggio, diventa la capitale nazionale dei comuni mignon. La vetrina, allestita da Coldiretti, contiene numerose curiosità e punta a far scoprire le prelibatezze che si producono negli oltre 5.000 mini e micro comuni della penisola: prodotti d’eccellenza che spesso si portano nel nome la loro provenienza. Con l’occasione sarà presentato il risultato del sondaggio della Coldiretti sugli italiani ed i piccoli comuni con l’analisi delle potenzialità produttive ed ambientali che esprimono queste realtà estese su circa la metà del territorio nazionale. “Il messaggio che vogliamo lanciare da questo piccolo comune grossetano – dice il presidente di Coldiretti Toscana Tulio Marcelli – è chiaro: invitare i consumatori a scoprire le numerose piccole realtà territoriali che, con le loro caratteristiche, la loro storia, le loro tradizioni, le loro bellezze fanno grande l’Italia.
I piccoli comuni rappresentano un patrimonio inestimabile: sono l’habitat ideale per un’agricoltura di qualità, autentici scrigni ricchi di prodotti che, nel nome, riflettono lo stretto legame con il territorio, e dunque con la cultura, le tradizioni e i saperi locali. Sono realtà che, anche dal punto di vista economico, rappresentano un’occasione di crescita per la nostra regione. Coldiretti è consapevole dell’importanza dell’origine e del valore aggiunto che questa può attribuire a un prodotto.
Non a caso infatti, da anni, si sta battendo per un’etichettatura trasparente, dove la provenienza è chiaramente indicata; per favorire il consumo dei prodotti a km zero; per sviluppare una filiera agricola tutta italiana, capace di dare a chi acquista la certezza dell’origine, della freschezza e della genuinità, del giusto rapporto qualità/prezzo”. Emblema di questo progetto che punta a tagliare le distanze tra produttore e consumatore è il mercato di Campagna Amica, che, in versione festiva e straordinaria, a partire dalle 9, sarà allestito nel Parco delle Cascine per offrire a tutti la possibilità di acquistare le specialità maremmane direttamente dagli agricoltori. "Sarà un vero e proprio Italian pride: un modo per ricordare le cose che rendono unica l’Italia nel mondo.
Non solo una festa ma anche l’occasione per valorizzare i tanti talenti dei nostri territori, per tenere presente che la coesione delle nostre comunità è indispensabile anche per affrontare con successo la difficile crisi che stiamo vivendo”, afferma Ermete Realacci, presidente Comitato Promotore della Festa Piccoli Comuni, che domenica sarà a Scansano, in provincia di Grosseto, insieme al Ministro Roberto Maroni per l’iniziativa "Voler bene all’Italia" organizzata da Legambiente in quasi 2.000 comuni in tutta la penisola.
"È da qui che possiamo ripartire per cambiare, con più attenzione alla giustizia sociale e all’utilizzo della sfida ambientale, per rilanciare la nostra economia, mobilitare le migliori energie, e trovare una missione comune per il nostro paese. Una missione che non può che partire dalle comunità e dai territori che anche per questo non possono essere impoveriti indebolendo i servizi essenziali come scuole, presidi sanitari e delle forze dell’ordine, uffici postali, piccoli esercizi commerciali, parrocchie.
Da qui riparte la sfida del futuro”.