A Firenze è arrivato il PalaComieco per promuovere il riciclo di carta e cartone

All’interno dei 3 igloo che compongono la tensostruttura, i visitatori imparano in modo divertente e interattivo che la qualità della raccolta differenziata parte anche dalla conoscenza delle caratteristiche degli imballaggi.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2010 20:14
A Firenze è arrivato il PalaComieco per promuovere il riciclo di carta e cartone

E’ stato inaugurato questa mattina in piazza santissima Annunziata il PalaComieco, la struttura itinerante per fare conoscere il ciclo del riciclo di carta e cartone. Fino a domenica (tutti i giorni dalle ore 9 alle 19, l’ingresso è libero), Comieco (il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica) in collaborazione con il Comune di Firenze e Quadrifoglio spa (ma anche Protezione civile, Ataf e Croce Rossa) presenta un allestimento che mostra il ciclo di vita degli imballaggi cellulosici dei prodotti di uso comune. All’interno dei 3 igloo che compongono la tensostruttura, i visitatori imparano in modo divertente e interattivo che la qualità della raccolta differenziata parte anche dalla conoscenza delle caratteristiche degli imballaggi.

In particolare, il gioco della ‘spesa sostenibile’ ci accompagna tra scaffali virtuali alla scoperta delle principali caratteristiche funzionali e tecniche di un imballaggio in carta e cartone e ci insegna come avviarlo in maniera corretta al riciclo. Una volta appresa l’importanza degli imballaggi a base cellulosica nella nostra vita quotidiana e della carta come materia preziosa da far rivivere, vengono approfonditi i passaggi del ciclo del riciclo fino a mostrare prodotti finiti inaspettati. Questa mattina hanno partecipato all’iniziativa 277 alunni delle scuole fiorentine, domani altri 166 faranno visita alla tensostruttura.

"Questa esperienza si inserisce a pieno titolo nei percorsi di educazione ambientale che stiamo promuovendo nelle scuole – ha commentato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi – che vedono nella strategia delle cosiddette ‘3R’, ovvero riduci, riusa, ricicla, il loro asse portante. E’ fondamentale che i giovani sviluppino stili di vita attenti all’ambiente, se vogliamo costruire una società sostenibile". All’iniziativa era presente anche l’assessore alla moda Elisabetta Cianfanelli che è intervenuta sull’aspetto legato ai prodotti realizzati con materiale riciclato.

"La moda – ha rilevato l’assessore - è una necessità del contemporaneo ed oggi ambiente ed energia rappresentano delle peculiarità della nostra società. Gli oggetti in esposizione al Palacomieco dimostrano come la moda sia un media per la diffusione di questi valori, ma è anche attraverso i suoi prodotti che riveste il ruolo di interprete di questi concetti. La moda ‘parla’ un linguaggio universale che non ha necessità di traduzioni. Una borsa realizzata con carta di seconda vita diventa mezzo di comunicazione ed interprete di questi valori".

"Il ‘Palacomieco’ è un’occasione per mostrare ai cittadini di Firenze cosa succede alla carta e al cartone una volta avviati al riciclo grazie alla raccolta differenziata" ha dichiarato Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco "in modo che questo sia per loro uno stimolo a fare ancora di più. Nel 2009 in media ogni abitante di Firenze ha raccolto 87kg di carta e cartone, ben 16kg in più rispetto alla media della Provincia". All’interno della struttura allestita in piazza Santissima Annunziata è possibile inoltre imparare anche quali sono le regole da seguire per fare una raccolta differenziata di carta e cartone di qualità.

"A Firenze, nel 2009, è stato rilevato il 6% di frazioni estranee nella raccolta – ha concluso Montalbetti – questo dato può senz’altro essere migliorato osservando alcune semplici regole che consentirebbero una significativa riduzione di queste impurità". "Ospitare a Firenze il Palacomieco è per noi, e per tutta la città, una grande occasione di riflessione, visti gli ottimi risultati ottenuti con la raccolta differenziata in generale e della carta in particolare – ha rilevato Livio Gianotti, amministratore delegato di Quadrifoglio spa – quest’anno poi l’evento si è arricchito ulteriormente in quanto ha coinciso con la conclusione del nostro percorso educativo “cuorecologico” che ha visto coinvolti circa 700 bambini delle scuole elementari del Comune di Firenze.

La presenza del Palacomieco ha così reso possibile unire la festa finale di Quadrifoglio e la possibilità di sperimentare e giocare con il riciclo della carta. Speriamo che questa opportunità possa essere colta a pieno da tutta la città, dai bambini e dalle loro famiglie per un’attenta riflessione sui temi del riciclaggio e di quanto sia indispensabile pensare alla raccolta dei rifiuti come alla raccolta differenziata, essendo certi che quello che oggi facciamo viene poi trasformato nuovamente per tornare ad una seconda vita utile a tutti". Il Palacomieco sarà aperto in via straordinaria in occasione della Notte Blu dalle 20 di sabato 8 alle 1 di domenica 9 maggio.

(fn)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza