“Dalla valutazione all’allenamento – Con l’evolversi dei riferimenti scientifici, le scienze applicate sono in continua evoluzione”. Sarà questo il tema del congresso nazionale dell’Associazione Italiana Preparatori Atletici Calcio (giunto alla sua XX edizione) che si svolgerà il 10 maggio al Centro Tecnico di Coverciano. Dopo i saluti delle autorità è prevista la relazione di Mario Marella (L’Associazione negli anni 2000) e l’apertura ufficiale del congresso che, per la prima volta, prevede una parte teorica (al mattino) e una pratica (al pomeriggio).
I preparatori atletici delle migliori squadre italiane svilupperanno le loro esercitazioni sui campi di Coverciano in un interessante scambio di esperienze. A seguire interventi di Fulvio Marzatico (Sinergie fra nutrizione, integrazione alimentare e fasi della preparazione atletica), Alessandro Pilati (Principi della preparazione atletica nel Genoa Calcio), Alessandro Innocenti (l’utilizzo dell’OmegaWave come strumento di valutazione giornaliero per controllare l’allenamento), Gianni Brignardello (Principi dell’allenamento specifico nel Chievo Verona), Claudio Bordon, Matteo Osti, Francesco Perondi (Esperienze relative alla valutazione del carico interno attraverso la FC ed RPE), Adelio Diamante (La prevenzione degli infortuni muscolari: valutazione funzionale, test kinesiologici ed esercizi correttivi), Ivan Carminati (Esercizi preventivi prima dell’allenamento quotidiano). Al termine della sessione mattutina cerimonia di premiazione alla carriera per Enrico Arcelli e assegnazione del “Cronometro d’oro” ai migliori preparatori atletici di serie A, B e Lega Pro, con i preparatori atletici che eleggeranno i vincitori (come avviene ad esempio per la Panchina d’Oro).
Il cronometro d’oro è offerto da Cassetti Gioielli Firenze. Nel pomeriggio esercitazioni sul campo: Alessandro Pilati (Didattica dell’allenamento della forza con sovraccarichi in campo), Alessandro Innocenti (Allenamento alle resistenze speciali), Gianni Brignardello (Esercitazioni con la palla nell’allenamento della resistenza specifica), Francesco Perondi (Valutazione con un test progressivo), Adelio Diamante (Prevenzione degli infortuni valutazione e test parte pratica).