Gli Harlem Globetrotters tornano a Firenze, e sarà vera festa

L’Italian Tour 2010 toccherà grandi città e importanti piazze in cui l’amore e la passione per la pallacanestro meritano tutta l’attenzione di una squadra che è diventata la Leggenda del basket mondiale.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2010 18:08
Gli Harlem Globetrotters tornano a Firenze, e sarà vera festa

La società milanese Shot Events s.r.l. organizzatrice di “Grandi Eventi”, in collaborazione con NBA Italia, è lieta di annunciare il ritorno in Italia degli Harlem Globetrotters per il sesto anno consecutivo. L’Italian Tour 2010 toccherà grandi città e importanti piazze in cui l’amore e la passione per la pallacanestro meritano tutta l’attenzione di una squadra che è diventata la Leggenda del basket mondiale. Questo il programma che dal 4 al 10 maggio, una partita a sera in ogni città, vedrà lo svolgersi dello “Spettacolo più bello del mondo”: Modena, Cagliari, Caserta, Firenze, Rimini, Milano, Varese. L'Italia è ormai diventata punto fermo e di riferimento, nel Tour Mondiale, per le magie dei favolosi giocolieri cestisti neri.

Il basket torna a essere puro divertimento per gli appassionati e le famiglie, e la pallacanestro uno sport popolare che entra nella quotidianità di migliaia di ragazzi. Gli Harlem sono un esempio positivo, e lanciano un messaggio che fa bene a tutto il movimento sportivo, e non solo cestistico, italiano. In cinque anni 33 incredibili spettacoli, per un totale di oltre 130.000 spettatori, che hanno assistito dal vivo alle famose acrobazie, condite da irresistibili gag comiche che coinvolgono gli spettatori direttamente sul parquet.

Nel 2006 a Firenze, davanti a oltre 4000 spettatori, gli Harlem fecero uno spettacolo memorabile che ancora oggi molti di voi ricorderanno. I famosi cestisti neri rimasero incantati dalla città e dalla visita voluta dall’allora Assessore Eugenio Giani, a Palazzo Vecchio, delle cui sale rimasero estasiati. Il ritorno a Firenze del 2010 è previsto per venerdì 7 maggio. Sarà l’occasione per vedere nuovi campioni cimentarsi in numeri di alta scuola cestistica, strizzando l’occhio alla gioia dei bambini e delle loro famiglie perché, essenzialmente, il basket degli Harlem Globetrotters è un Inno al puro divertimento. La società milanese Shot Events s.r.l.

organizzatrice di “Grandi Eventi”, in collaborazione con NBA Italia, è lieta di annunciare il ritorno in Italia degli Harlem Globetrotters per il sesto anno consecutivo. L’Italian Tour 2010 toccherà grandi città e importanti piazze in cui l’amore e la passione per la pallacanestro meritano tutta l’attenzione di una squadra che è diventata la Leggenda del basket mondiale. Questo il programma che dal 4 al 10 maggio, una partita a sera in ogni città, vedrà lo svolgersi dello “Spettacolo più bello del mondo”: Modena, Cagliari, Caserta, Firenze, Rimini, Milano, Varese. L'Italia è ormai diventata punto fermo e di riferimento, nel Tour Mondiale, per le magie dei favolosi giocolieri cestisti neri.

Il basket torna a essere puro divertimento per gli appassionati e le famiglie, e la pallacanestro uno sport popolare che entra nella quotidianità di migliaia di ragazzi. Gli Harlem sono un esempio positivo, e lanciano un messaggio che fa bene a tutto il movimento sportivo, e non solo cestistico, italiano. In cinque anni 33 incredibili spettacoli, per un totale di oltre 130.000 spettatori, che hanno assistito dal vivo alle famose acrobazie, condite da irresistibili gag comiche che coinvolgono gli spettatori direttamente sul parquet.

Nel 2006 a Firenze, davanti a oltre 4000 spettatori, gli Harlem fecero uno spettacolo memorabile che ancora oggi molti di voi ricorderanno. I famosi cestisti neri rimasero incantati dalla città e dalla visita voluta dall’allora Assessore Eugenio Giani, a Palazzo Vecchio, delle cui sale rimasero estasiati. Il ritorno a Firenze del 2010 è previsto per venerdì 7 maggio. Sarà l’occasione per vedere nuovi campioni cimentarsi in numeri di alta scuola cestistica, strizzando l’occhio alla gioia dei bambini e delle loro famiglie perché, essenzialmente, il basket degli Harlem Globetrotters è un Inno al puro divertimento. Quello che non devi perderti… 1° GLOBIE, MOLTO PIU’ DI UNA MASCOTTE L’anima è un atleta ginnasta, capace di incredibili contorsioni.

Globie lascia a bocca aperta grandi e piccini con funamboliche acrobazie. E’ Globie il punto di contatto tra gli spettatori e gli Harlem. Un consiglio? Se volete ballare e ridere con la mascotte, fate attenzione a non arrivare tardi allo spettacolo! 2° THE MAGIC CIRCLE Chi non ha mai ascoltato Sweet Georgia Brown? Questa coinvolgente melodia è diventata lo spirito degli oltre 80 anni di storia dei Globetrotters. I maghi di Harlem fanno girare la palla con ogni parte del corpo. Gli spettatori fischiettano la melodia.

Se arrivi tardi rischi di perderti il rito d’inizio del più famoso team di basket del mondo! 3° AGLI HARLEM PIACE COINVOLGERE IL PUBBLICO Lo spettacolo esiste dal 1926, da quando Abe Saperstein incantò il pubblico con uno spettacolo che divertiva negli intermezzi dei grandi balli da sala della Chicago degli anni 20. I Globetrotters coinvolgono gli spettatori giocando con loro e rendendoli protagonisti. Chiunque può essere scelto per toccare con mano le famose illusioni e magie del ball- handling.

Chiunque può essere il prescelto per giocare una partita indimenticabile. 4° SHOWMAN SPECIAL K DALEY Molte persone guardano agli HGT per ispirazione e modello di vita. Anche gli HGT hanno i loro eroi sportivi, Michael Jordan è senza dubbio il favorito di molti di loro, così come lo Showman dei Globetrotters, Special K Daley. In un famoso spot tv di Gatored nel 2002, il Michael Jordan del presente gioca 1c1 con la versione giovane di se stesso. Bene, il giovane MJ non era altro che Special K.

Durante i tre giorni di riprese Special K, vestendo la maglia 23 dei Chicago Bulls, ha giocato 1c1 con il più grande giocatore di tutti i tempi. In un secondo tempo, usando effetti speciali computerizzati, la faccia di Daley è stata sostituita da quella di MJ giovane. Il numero preferito da Special K Daley è il tiro da metà campo. Ha iniziato a lavorarci con il leggendario HGT Geese Ausbie e anche oggi si allena per ore. Special K Daley è impaziente di creare bei ricordi per una nuova generazione di HGT fans, camminando sulle orme delle Leggende che lo hanno preceduto, ne ha le capacità e il carisma, sarà la nuova leggenda. 5° HI-LITE BRUTON Quest’uomo salta ben sopra il livello dell’anello, per schiacciare decine di palloni nel canestro. Hi-Lite Bruton è alla sua 8 stagione con gli HTG, è il favorito dal pubblico per le sue schiacciate volanti ma sareste sorpresi sapendo che non ha mai schiacciato fino all'ultimo anno di liceo. Mentre ora è diventato l’uomo volante che vi rapirà saltando oltre l’inimmaginabile. 6° UN ARBITRO PARTICOLARE Dov’è Barry Terry? L’unico arbitro al mondo che ubbidisce ai giocatori.

Tutti lo prendono in giro e gli passano continuamente la palla. Suda molto se non più dei giocatori, da tanto che corre da un lato all’altro del campo. Le sue gag con Special K Daley e il resto della squadra, raggiungono il massimo livello del teatro comico! 7° IL SOGNO DI OGNUNO Quando lo spettacolo arriva al suo culmine, d’un tratto il gioco si ferma perché due prescelti tra il pubblico, di solito tra giovani e giovanissimi, stanno per essere i protagonisti di un sogno meraviglioso.

Diventeranno Globetrotters per un “lungo attimo”. Riceveranno l’inconfondibile maglia degli HG e giocheranno con loro e potranno raccontare per sempre di essere stati uno degli Harlem almeno per un momento nella vita. 8° LA FIRMA DEGLI AUTOGRAFI I Globetrotters offrono l’opportunità di salutarli personalmente. Alla fine dello spettacolo saranno a disposizione per firmare autografi non importa dove. Loro avranno il pennarello, voi potrete portare una maglietta, un cappellino, un foglio, una foto o ciò che vorrete.

Loro ve la firmeranno, regalandovi il ricordo di una serata indimenticabile. 9° SONO ORMAI QUATTRO LE GENERAZIONI SBALORDITE Dopo oltre 55 giri intorno al mondo, sono già quattro le generazioni di persone che hanno visto la magia degli Harlem almeno una volta nella vita. Tornati in Italia nel 2005 grazie alla Shot Events, dopo una lunga assenza, sono oltre 130.000 le persone rimaste incantate “live” dalle loro incredibili magie acrobatiche. Dopo aver visitato 32 città italiane negli anni scorsi, quest’anno sbalordiranno il pubblico di Modena (04 maggio), Cagliari (05 maggio), Caserta (06 maggio), Firenze (07 maggio), Rimini (08 maggio), Milano (09 maggio) e Varese (10 maggio). 10° AMBASCIATORI DELLA PACE Gli Harlem Globetrotters vantano il riconoscimento internazionale dell’UNESCO che li accredita come “ambasciatori di buona volontà e della fratellanza tra i popoli”.

Incarico che ricoprono con grande attenzione e successo da ormai cinquant’anni, con importanti visite ai maggiori capi di stato e di governo in tutto il mondo. Famoso l’incontro con il caro Papa Giovanni Paolo II, lo “sportivo” più amato. Il leggendario pallone multicolore è stato il protagonista per un giorno delle più importanti agende politiche internazionali. Tutti riconoscono il fondamentale ruolo di pace svolto dagli Harlem Globetrotters in favore del dialogo interrazziale, per la convivenza e la solidarietà tra i popoli, attraverso il gioco della pallacanestro.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza