Cesare Prandelli nella consueta presentazione del match casalingo: "Domani vedrete una Fiorentina motivata dal primo all’ultimo minuto - questo il chiaro pensiero del mister - vogliamo vincere, anche se il Chievo ci metterà in difficoltà, giocano con la consapevolezza di aver raggiunto il loro obiettivo e hanno un buon gioco. Prandelli fa autocritica: "Il Presidente è arrabbiato per come sono andate le cose a Bergamo; è vero, lì non abbiamo mantenuto ritmo e intensità, ma abbiamo sbagliato molto sotto porta, ed era la terza gara settimanale" "Non ho dimenticato cosa ha fatto la Fiorentina in questa stagione - prosegue - il gol fantasma di Gila con la Lazio, il rigore su Montolivo con il Milan".
"Con cinque punti in più eravamo a commentare un’altra stagione - sottolinea Prandelli - ora però la concentrazione è sul finale, vogliamo chiudere bene e capire su quali giocatori poter puntare per il futuro. Poi la chiusura della riflessione con un'analisi secca dei fatti:"Abbiamo perso molte partite, è vero, molte però immeritatamente e per episodi negativi". "Ho parlato con Andrea Della Valle - spiega - siamo entrambi convinti che questa squadra possa fare ancora molto bene in futuro e vogliamo farlo insieme" Anche senza l'Europa? "Non mi piace ragionare sulle ipotesi - commenta il tecnico gigliato - ma se così fosse punteremo solo sul campionato per arrivare il più in alto possibile, il mio sogno è sempre quello di vincere a Firenze".
Definisce poi da Fantacalcio l'ipotesi di Balotelli in viola: "è un giocatore che guadagna molto - evidenzia - mi sembra un nome buttato lì per far sognare i tifosi, ma non mi sembra giusto". "Santana? - sull'infortunio all'esterno viola - mi dispiace tantissimo, Mario è un ragazzo che ha carattere e generosità; a volte mi chiedo perché in certe partite venga preso di mira, lui è uno che da sempre il cento per cento". Sull'esito del procedimento sportivo ai danni dell'attaccante rumeno della Fiorentina, con il seguente messaggio amareggiato e mortificato in cui il calciatore si scusa con la squadra: "Mutu sa di averci lasciato in difficoltà in un momento particolare - spiega Prandelli - per il suo futuro ci incontreremo con la società e valuteremo la soluzione migliore per tutti".
Infine il tema inesauribile e, per forza e forma di cose, insoluto: "Prolungamento del contratto? Non ne abbiamo ancora parlato - dichiara il tecnico - ma è un falso problema, la priorità è per questa squadra". di Antonio Lenoci