Porte aperte al “Franchi” per i campioni di fair play. Saranno circa 300 i bambini e ragazzi delle scuole fiorentine, protagonisti in questi mesi del progetto “Ultra corretto – Per un tifo senza errori”, che domenica 25 Aprile saranno in Curva per assistere a Fiorentina-Chievo, ospiti della Società viola. L’iniziativa, organizzata dall’Area Giovani Uisp, in collaborazione con l’Assessorato all’Educazione del Comune di Firenze e la Fiorentina e inserita nei progetti formativi de “Le Chiavi della Città”, ha visto gli alunni di 14 classi, in rappresentanza di 8 scuole elementari e medie inferiori cittadine, impegnati in un ciclo di incontri sui temi dei valori dello sport, dell’antirazzismo e del tifo corretto. I ragazzi hanno realizzato una vera e propria campagna di informazione per salvaguardare la parte positiva della passione sportiva, fatta di valori e voglia di stare insieme che rifiutano il tifo violento e razzista.
Con il loro lavoro hanno creato striscioni e magliette, che indosseranno allo stadio, con slogan come “Metti in fuorigioco la violenza” o “Amicizia e lealtà fanno sì che la squadra vincerà”. I video e i materiali prodotti dai ragazzi saranno visibili sul sito della Uisp di Firenze (www.uisp.it/firenze) e su quello della Fiorentina. “La cultura dello sport e il rispetto dell’avversario – ha ricordato Rosa Maria Di Giorgi, assessore all’Educazione del Comune di Firenze - sono componenti essenziali di una società civile e dai giovani può arrivare un esempio importante.
Affrontare a scuola temi come i valori dello sport, il tifo corretto e il rifiuto di ogni forma di razzismo o violenza, è il modo migliore per far nascere nei nostri ragazzi una sana passione sportiva, dove si vive con gioia l’incontro con gli altri”. Le scuole che hanno partecipato al progetto “Ultra corretto – per un tifo senza errori”: scuola primaria Acciaioli (classi 4^ A e 4^ B); scuola primaria Santa Maria a Coverciano (5^C e 5^D); scuola primaria Santa Teresa (4^A e 5^A); scuola secondaria Arnolfo di Cambio-Beato Angelico (1^F e 1^C); scuola secondaria Botticelli-Puccini (2^ I); scuola secondaria Dino Compagni (1^L, 2^O e 2^L); scuola secondaria Poliziano-Guicciardini (3^B); scuola secondaria Santa Marta (3^A).