Fiorino d’oro della città di Firenze a Ettore Bernabei

Ettore Bernabei, nato a Firenze il 16 maggio 1921, nel 1960 è stato incaricato di guidare la Rai, di cui è stato direttore generale per tredici anni.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2010 19:40
Fiorino d’oro della città di Firenze a Ettore Bernabei

Fiorino d’oro della città di Firenze a Ettore Bernabei, direttore generale della Rai dal 1961 al 1974 e attualmente presidente onorario della Lux Vide, società leader nella produzione di fiction in Europa. La cerimonia di conferimento si terrà venerdì alle 18 nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. Il Fiorino d’oro sarà consegnato dal sindaco Matteo Renzi. Con l’occasione il Salone dei Cinquecento sarà set di uno studio televisivo e ospiterà il faccia a faccia tra Ettore Bernabei e Giovanni Minoli, direttore di Rai Educational, Rai Storia, e Rai Scuola.

L’intervista vuole essere un approfondito-excursus della vita di Ettore Bernabei. Il botta e risposta sarà condotto sullo stile del fortunato format de “La storia siamo noi”, il programma televisivo di approfondimento storico ideato e condotto da Minoli. L’intervista partirà dalla Firenze di Giorgio La Pira degli anni ’50. Ettore Bernabei parlerà della visione strategico-politica di La Pira e del suo concetto di ‘famiglia abramitica’, che lo ha profondamente influenzato fino a portarlo negli anni ‘90 a realizzare il grande progetto televisivo della Bibbia. Il faccia a facia, delle durata di circa 60’, sarà arricchito da contributi video tratti dagli archivi Rai e da innumerevoli aneddoti e citazioni che porteranno Bernabei a parlare della sua attività di direttore de “Il Giornale del Mattino” fino all’esperienza cardine come direttore generale della Rai e quella di produttore televisivo, con la creazione della Lux Vide.

Fondata nel 1992 da Ettore Bernabei insieme ad un gruppo di imprenditori italiani, la società è nata con lo scopo di produrre programmi televisivi di alto valore artistico e culturale, destinati a un pubblico familiare. La lunga esperienza in Rai di Bernabei sarà anche l’occasione per parlare del presente e del futuro della televisione pubblica, cercando di fornire una chiave di lettura interpretativa delle problematiche legate al mondo della comunicazione nel nostro tempo. Ettore Bernabei, nato a Firenze il 16 maggio 1921, dal 1951 al 1956 è stato direttore de “Il Giornale del Mattino” di Firenze, mentre dal 1956 al 1960 ha diretto dell’organo di stampa della Dc “Il Popolo”.

Nel 1960, poi, è stato incaricato di guidare la Rai, di cui è stato direttore generale per tredici anni. Bernabei ha diretto anche la società finanziaria a partecipazione statale Italstat. Dal 1991 al 2006 è stato presidente della società di produzione televisiva Lux Vide. (fp)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza