Per gli appassionati delle “Frecce Tricolori”, la Pattuglia acrobatica nazione (Pan) dell'Aeronautica Militare Italiana, l’appuntamento è a Radda in Chianti, da sabato 10 a domenica 25 aprile. Per festeggiare il 50° anniversario dalla fondazione della Pattuglia, infatti, presso i locali espositivi del Palazzo Comunale di Radda sarà esposta la mostra fotografica “Frecce Tricolori, ambasciatori nel mondo”, nata dalla passione del fotografo Luca Rocca. A rendere l’appuntamento imperdibile, oltre all’occasione di visionare bellissimi scatti fotografici, l’opportunità – in anteprima assoluta per la Toscana – di acquistare il libro tratto dalla mostra, realizzato in tiratura limitata. La mostra – che sarà inaugurata sabato10 aprile alle ore 16 alla presenza delle autorità civili e militari, oltre alla partecipazione di un pilota dell’aeronautica Militare già appartenente alle Frecce Tricolori – è costituita da sessanta pannelli fotografici e ha fatto registrare, in pochi mesi, oltre quindicimila visitatori nel lungo percorso espositivo che l’ha portata in diverse città italiane e straniere.
L’autore, il fotografo Luca Rocca, è riuscito nell’impresa di raccontare sapientemente le attività della Pan svelandone i retroscena, l’impegno, la professionalità e l’amore di tutti i suoi componenti. La mostra sarà visitabile nei giorni feriali, dalle ore 9 alle ore 12, mentre il sabato e i festivi dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15 alle ore 19. Per informazioni è possibile contattare il numero 0577 739637-8 Gli appassionati, così come i curiosi, potranno finalmente toccare con mano come viva, giorno per giorno e ora per ora, la squadra divenuta un simbolo di eccellenza italiana nel mondo (dal briefing al decollo, dal durante al dopo di ogni show).
La mostra “Frecce Tricolori, Ambasciatori nel Mondo” ha ricevuto il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Ministero della Difesa, oltre al patrocinio del Ministero dei Beni e Attività Culturali. In occasione dell’esposizione a Radda, la mostra avrà anche il patrocinio della Provincia di Siena, del Comune di Radda in Chianti, dell’Associazione Arma Aeronautica di Firenze, dell’Unione nazionale ufficiali in congedo d’Italia, sezione di Siena e di Assoarma di Siena.
La manifestazione è realizzata con il contributo dell’Azienda vinicola Giussali-Beretta “Castello di Radda”.