Pasqua e Pasquetta a Firenze

Giornate ideali per visitare la Cavalcata dei Magi di Benozzo Gozzoli, gli affreschi della Sala Luca Giordano, la Limonaia e le mostre “Firenze Scienza”, “Metamorfosi di Primavera” e “Innamoràti di Campo Marte”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 aprile 2010 15:22
Pasqua e Pasquetta a Firenze

Pasqua e Pasquetta: due giornate festive da dedicare al relax e alle belle occasioni di cultura, anche e soprattutto locali. Domenica 4 e lunedì 5 aprile, Palazzo Medici Riccardi rimane aperto a turisti e cittadini che possono approfittare del tempo libero per passeggiare nel percorso museale che, nei secoli scorsi, ha ospitato le grandi famiglie di Firenze, i Medici ed i Riccardi. Punta di diamante del museo del Palazzo è la Cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli, ma sono di sicuro interesse anche la Sala Quattro Stagioni – che settimanalmente ospita la riunione del Consiglio provinciale – e la luminosa Sala Luca Giordano, con gli affreschi che narrano l’Apologia della Famiglia Medici.

Con il biglietto d’ingresso al Palazzo, turisti e cittadini possono visitare anche la mostra Firenze Scienze, in corso dalla fine di ottobre 2009 nelle sale espositive della Limonaia. Sono invece ad ingresso libero le esposizioni Metamorfosi di Primavera, con le opere dell’artista contemporaneo Omar Ronda – ingresso da via Cavour 5, Galleria dei Medici – e la fotografica Innamoràti di Campo Marte – galleria via Larga, via Cavour 7r. Per la versatilità delle sue iniziative espositive e culturali, Palazzo Medici Riccardi rappresenta sempre più uno dei poli turistici della città, con una media di 321 turisti al giorno.

Nel solo mese di marzo sono stati 11.356 i visitatori che hanno ammirato la Cappella di Benezzo Gozzoli e la Sala Luca Giordano, 24.684 nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2010. Per maggiori informazioni Palazzo Medici Riccardi Orario di apertura: dalle 9 alle 19 (la biglietteria chiude alle 18:30) Ingresso: intero 7 euro, ridotto 4 euro Riduzioni per studenti delle scuole superiori e universitari con tesserino, gruppi di almeno 15 persone, militari e bambini tra i 6 e i 12 anni, soci ACI, CTS, Touring Club, ICOM, persone con più di 65 anni.

Ingresso gratuito per bambini fino a 6 anni, persone diversamente abili e loro accompagnatori, giornalisti con tesserino. L'ingresso alla cappella è limitato ad un massimo di 10-12 visitatori ogni 7 minuti. Altre informazioni e prenotazioni allo 055.2760340.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza