Un corso di computer per gli over 60, l’informatica come mezzo di inclusione sociale rivolta alle persone meno giovani. E’ questo il senso del progetto “Anche il nonno corre on-line” elaborato dal Comune di Pontassieve e rivolto ai cittadini residenti a Pontassieve che abbiano compiuto o compiano 60 anni nel 2010. Il corso – completamente gratuito - è rivolto a 20 partecipanti, si comporrà di 10 lezioni di 3 ore ciascuna, tre volte a settimana, per una classe di 20 allievi, e si svolgerà in un laboratorio attrezzato dell'Istituto Superiore "Ernesto Balducci." Oltre ai docenti del progetto, gli anziani avranno come tutor alcuni giovani di studenti dell’Istituto Balducci.
Il progetto nasce inoltre in collaborazione con le associazioni di volontariato per anziani dell’Auser e dell’Anteas . “La rivoluzione digitale – spiega il sindaco di Pontassieve Marco Mairaghi - ha investito ogni campo di attività, e sta cambiando ogni giorno di più anche la vita quotidiana di ciascuno di noi. La distanza tra chi sa padroneggiare le nuove tecnologie e chi no è destinata ad allargarsi, con conseguenze molto negative: le minori possibilità di informarsi, conoscere, e usufruire di tutte quelle opportunità che le amministrazioni pubbliche, le aziende, le organizzazioni rendono oggi disponibili online.
L’esclusione digitale si trasforma insomma in esclusione sociale, ed è per questo - conclude – che riteniamo l’informatica un mezzo indispensabile di inclusione sociale”. Le lezioni si terranno i martedì, mercoledì e giovedì, dalle 15 alle 18. La prima lezione si svolgerà martedì 27 aprile. Una undicesima ed ultima lezione si terrà in collaborazione con Telecom Italia, per illustrare le opportunità offerte dalla telemedicina e sarà aperta alla cittadinanza, associazioni, operatori del settore, enti ed a chiunque fosse interessato. A partire da lunedì 29 marzo dalle ore 12 a venerdì 2 aprile alle ore 12 sarà possibile riempire il modulo di preadesione, ritirabile all'URP o scaricabile direttamente dal sito www.comune.pontassieve.fi.it. Il modulo dovrà essere restituito direttamente all'URP.
I criteri di individuazione dei partecipanti sono specificati nell’avviso riportati sullo stesso sito comunale.