Studenti del ''Russell Newton'' a lezione dal Questore Tagliente

Occasione la partecipazione degli studenti, la scorsa settimana, a "C'è più sicurezza insieme, 1 clik…Xte" il Concerto per la sicurezza organizzato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2010 13:59
Studenti del ''Russell Newton'' a lezione dal Questore Tagliente

"C'è più sicurezza insieme, 1 clik…Xte" è il tema che ha identificato l'edizione 2010 dell'annuale Concerto per la sicurezza organizzato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno. All'evento svoltosi il 24 marzo scorso presso il Gran Teatro di Via Tor di Quinto di Roma, hanno partecipato circa 40 studenti dell'Istituto scolastico "Russel Newton", tra cui il giovane talento musicale Diletta Landi, prima classificata tra i tre finalisti selezionati tra i candidati delle 68 scuole d'Italia che hanno partecipato al concerto.

Questa mattina alle ore 11 gli studenti sono stati ricevuti dal Questore Francesco Tagliente nella Sala Dionisi di via Zara. Nel complimentarsi con la giovane cantante e con gli altri ragazzi, il Questore ha sottolineato l'importanza del concerto nella sua duplice valenza di momento di aggregazione giovanile tra studenti provenienti da tutta Italia, nonchè come momento di educazione alla sicurezza. Il concerto quest'anno ha infatti rappresentato un'occasione per sensibilizzare i più giovani alla prevenzione dei rischi legati alla navigazione online, avvicinandoli alla Polizia di Stato.

Su questo tema la Questura di Firenze già nei mesi scorsi ha realizzato il progetto "Web in Cattedra". In particolare, personale specializzato dell'Ufficio Minori della Divisione Anticrimine e della Polizia postale ha incontrato nell'ambito di un articolato ciclo formativo i docenti delle scuole fiorentine per fornire loro le istruzioni per la prevenzione dei rischi. L'individuazione dei docenti come interlocutori per l'iniziativa è stata orientata dalla esigenza di beneficiare del rapporto privilegiato che quotidianamente vivono con gli studenti, al fine di garantire una migliore veicolazione delle indicazioni.

Nella stessa ottica il progetto, realizzato nelle sue ulteriori edizioni, ha visto anche il coinvolgimento dei genitori. In occasione della visita di questa mattina, il Questore ha accompagnato gli studenti del Russel Newton presso la centrale Operativa di via Zara, per illustrarne le logiche funzionali e gestionali. A conclusione della visita il Sostituto Commissario Nadia Giannattasio, coordinatore dell'ufficio Minori della divisione Anticrimine, ha illustrato le iniziative della Questura di Firenze sul fronte della prevenzione dei rischi della navigazione in rete, nella prospettiva di più approfonditi incontri tematici che saranno organizzati con la scuola.

Collegamenti
In evidenza