Lunedì 22 marzo il Portale ufficiale della Toscana www.intoscana.it, trasmetterà in diretta videostreaming dal Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, “L’acqua è uguale per tutti” evento organizzato da Publiacqua, Water Right Foundation e Confservizi Cispel Toscana in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. La diretta video streaming su intoscana.it inizierà alle 9 e continuerà fino al termine dell’evento, previsto per le ore 12.
La redazione di intoscana.it seguirà la mattinata di lavori con servizi, interviste e approfondimenti. “L’acqua è uguale per tutti” è realizzato con il supporto di Fondazione Sistema Toscana, Caritas e Legambiente. Da tempo Publiacqua, attraverso Water Right Foundation, garantisce risorse, sia economiche che di competenze tecniche e formative, verso i Paesi del Sud del Mondo, grazie alla decisione assunta nel dicembre 2002 dai sindaci di devolvere un centesimo di euro per metro cubo di acqua consumato.
Un modo per finanziare progetti di cooperazione decentrata in diverse aree del mondo: Senegal, Angola, Tanzania, Yucatan, Brasile, Mali, Vietnam, Saharawi, Argentina, Eritrea. Inizio fissato per le ore 9 con i saluti del sindaco di Firenze Matteo Renzi e la presentazione di Erasmo D'Angelis e Mauro Perini, presidenti rispettivamente di Publiacqua e Water Right Foundation; a presiedere l'evento sarà Maria Rosa Di Giorgi, assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Firenze, mentre la conclusione sarà a cura di Alfredo De Girolamo, presidente di Cispel Toscana.
In programma anche le testimonianze sull'acqua da Mali, Brasile, Olanda e Haiti.