Pronto un piano di illuminazione pubblica da quasi tre milioni di euro

“Grazie all’illuminazione - ha detto il sindaco - Firenze può diventare non solo più sicura ma anche più bella e godibile. Senza dimenticare che la luce può essere un fattore determinante anche nella valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale”.

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 marzo 2010 19:55
Pronto un piano di illuminazione pubblica da quasi tre milioni di euro

Nuove luci a Firenze: parte il piano di illuminazione pubblica della città, che ha a disposizione in bilancio quasi 3 milioni di euro e prevede 1470 nuovi punti luce, per un totale di oltre 42 mila complessivi. Ad aprile inizieranno i primi interventi e tutti i lavori si concluderanno entro la fine dell’anno. Il 16 aprile, inoltre, verrà inaugurata la nuova illuminazione della Sinagoga, mentre da stasera è pronta quella in via Lungo le mura di Santa Rosa, che invece delle normali lampade userà led a risparmio energetico. I dettagli del piano sono stati illustrati dal sindaco, da Claudio Bini, amministratore delegato della società di illuminazione di Firenze Silfi, e da Aldo Bigatti, di Philips Lighting Italia. Il piano mira a un maggiore risparmio energetico, all’innalzamento dei livelli di illuminamento e al contenimento dell’inquinamento luminoso, ma anche a un riordino impiantistico che consenta la conservazione di alcune tipologie di punti luce esistenti, come ad esempio le lanterne di tipo ottocentesco o i manufatti in ghisa nel centro storico. Le risorse messe a disposizione dell’amministrazione sono 2.962.000 euro.

I lavori inizieranno ad aprile nella zona del mercato centrale, Santa Maria Novella, Cure e viale Milton. Tutti gli interventi si concluderanno entro la fine del 2010 e il prossimo anno, grazie ai 1470 punti luce in più, Firenze sarà illuminata da oltre 42 mila punti luce complessivi. Ci sarà un risparmio del 9,3% della potenza istallata ma un incremento di illuminamento, col 38% in più di lumen (unità che misura il flusso luminoso). Un primo esempio di risparmio e migliore illuminazione si avrà da stasera in via Lungo le mura di Santa Rosa dove, grazie al finanziamento di Philips spa, divisione Lighting sector, le lampade sono state sostituite dai led, con un risparmio del 42,3% di potenza. Sempre ad aprile sarà pronta la nuova illuminazione della sinagoga.

L’edificio sarà suddiviso in diverse aree che saranno illuminate diversamente: per esempio la cupola maggiore sarà illuminata da otto proiettori con luce di tonalità fredda per evidenziare la copertura di rame; la facciata principale sarà illuminata da quattro proiettori con distribuzione della luce con intensità degradante dal centro verso i lati e dall’alto verso il basso (i dettagli nel Power Point allegato). In totale verranno istallati 27 corpi illuminanti per una potenza elettrica impegnata di circa 5 kW. L’amministrazione ha in programma anche un intervento complessivo su una ventina di piazze: le risorse, è stato spiegato, già sono previste, ma è gradito un contributo dei privati.

I tempi sono i soliti: entro la fine del 2010. “Grazie all’illuminazione - ha detto il sindaco - Firenze può diventare non solo più sicura ma anche più bella e godibile. Senza dimenticare che la luce può essere un fattore determinante anche nella valorizzazione del patrimonio artistico e ambientale”. “Per quanto possibile - ha aggiunto - cercheremo di arrecare meno disagi possibili ai cittadini e provvederemo a istallare le nuove luci contemporaneamente ad altri interventi previsti, come il rifacimento delle strade o l’interramento dei cassonetti”.

(edl)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza