Sette partenze, sette arrivi, quattordici movimenti annullati. Garantiti solo i voli coperti per legge. Il 100% dei lavoratori in turno operativo hanno aderito allo sciopero indetto dal Consiglio di Azienda e dalle Segreterie territoriali. "Questi sono i dati della eccellente riuscita del settimo sciopero, oggi 12 marzo 2010, di una lunga e dura vertenza in Aeroporto di Firenze per il lavoro e per il salario. Il Consiglio di Azienda Unitario e le Segreterie Territoriali esprimono soddisfazione e ringraziano i lavoratori, che in modo così massiccio hanno aderito e partecipato a questa sospensione dal lavoro.
Adesso è il tempo che l’azienda mostri disponibilità ad affrontare i problemi sul tappeto". "Al riguardo - fanno sapere Consiglio d'azienda e sindacati - abbiamo ricevuto un primo segnale di apertura al confronto, anche se ambiguo e svolto in modo da rimarcare gli atti aziendali. Questo Consiglio di Azienda e le Segreterie Territoriali, così come hanno dimostrato di condurre una dura lotta, sanno pure mostrarsi aperti al confronto e chiedono alla Direzione aziendale di presentare al più presto un compiuto piano industriale.
La messa in sicurezza dell’aeroporto, il necessario sviluppo occupazionale con dovute stabilizzazioni, l’erogazione dei premi di produzione pregressi e le corrette applicazioni contrattuali sono ancora temi sul tappeto che esigono risposte concrete. Anche per questo ci rivolgiamo ai soci pubblici ed ai nuovi soci aziendali affinché vi sia un cambio di passo nella gestione aeroportuale fiorentina".